To SWITCH “TOwards Senior Workers’ Innovative Training CHallenges”, attraverso una partnership internazionale che coinvolge 7 Paesi, ha avuto la finalità di contribuire all’innovazione e al miglioramento dei processi formativi oltre che all’aggiornamento di formatori e professionisti coinvolti nella formazione dei lavoratori adulti, in particolare degli over 50.
Il progetto ha realizzato tre output intellettuali per l’innovazione e il miglioramento dei processi formativi, nonché per l’aggiornamento dei formatori e dei professionisti coinvolti nella formazione dei lavoratori adulti, in particolare quelli over 50.
IO1- Nuovo modello andragogico
I partner di TO SWITCH, guidati dal referente scientifico il prof. Francesco Marcaletti, hanno creato un report scientifico che ha dato vita ad un nuovo modello andragogico e ad un nuovo profilo per formatori di adulti. Qui il report.
IO2- Formazione online per formatori di adulti
Sulla base del nuovo modello IO1 è stata sviluppata una piattaforma online per la formazione di formatori adulti. I formatori di tutti i paesi partner si sono incontrati a Trento a giugno 2022 per essere formati sull’utilizzo di Moodle da parte del prof. Marcaletti e iniziare a progettare i contenuti formativi. I formatori hanno poi proseguito a creare corsi formativi innovativi e centrati sul discente. Maggiori dettagli nella Newsletter 3!
IO3– Linee Guida
Negli ultimi mesi sono state prodotte le Linee Guida prendendo spunto da ciò che si era appreso durante il progetto e le sperimentazioni. Questa guida si rivolge a insegnanti e/o formatori di adulti nello ‘spazio digitale’ e a tutti coloro che vogliono dare risposta ai cambiamenti tecnologici nella nostra società e sui luoghi di lavoro. Leggi le Linee guida sul sito.
Visita il sito per tutte le informazioni: https://www.toswitch.eu/it/