Martedì 4 maggio (ore 17:00), nell’ambito dell’iniziativa “La Scuola allo Schermo” si svolge il webinar dal titolo “Mosche bianche: le donne della tecnica contro gli stereotipi di genere e professionali“.
Durante l’incontro verrà presentato il documentario “Mosche bianche”, messo a punto a partire da fotografie d’epoca e video-interviste alla prima generazione di donne diplomatesi perito industriale nella Bologna della seconda metà degli anni Sessanta. I relatori discuteranno con i partecipanti riguardo la realizzazione del documentario e il suo utilizzo didattico, a fini di formazione contro gli stereotipi e per l’orientamento in ottica gender mainstreaming, a partire dalle esperienze di intermediazione teatrale realizzate con le scuole secondarie sia con modalità miste che a distanza.
Al webinar interverranno:
- rn
- Katia Graziosi, Presidente UDI Bologna;
- Eloisa Betti, Docente a contratto di Storia del lavoro presso l’Università di Bologna e Responsabile Archivio UDI Bologna;
- Maura Grandi, Responsabile Museo del Patrimonio Industriale di Bologna
- Andrea Bacci, regista,
- Donatella Allegro, attrice e regista teatrale;
- Francesca Cozza, Tutor didattica e collaboratrice Associazione UDI Bologna;
- Carlo de Maria, docente di didattica della storia dell’Università di Bologna.
rn
rn
rn
rn
rn
rn
rn
rn
Il documentario “Mosche bianche” sarà disponibile alla visione sulla pagina de “La scuola allo schermo” a partire dal 4 maggio.