Skip to main content
news

“L’aumento delle diseguaglianze in tempo di pandemia” a cura dell’Istituto per la Ricerca Sociale

Online la raccolta curata e presentata dal direttore IRS, e vicedirettore welforum, Daniela Mesini. Si tratta del nuovo Punto di welforum.it dedicato alle diseguaglianze in tempo di pandemia. Tra i contributi due affrontano il tema del genere con un focus sulle disuguaglianze già presenti prima della crisi sanitaria, ma da essa acuite, in particolare  sull’occupazione e le prospettive di impiego delle lavoratrici rispetto ai lavoratori di sesso maschile (Daniela Oliva) e sulla violenza domestica, esplosa a causa del confinamento forzato (Daniela Loi e Flavia Pesce). Gli altri contributi pubblicati sono firmati dal Direttore dell’IRS Manuela Samek e dai ricercatori IRS Cecilia Guidetti, Claudio Castegnaro, Sergio Pasquinelli ed Eleonora Gnan.

 

 

“L’aumento delle diseguaglianze in tempo di pandemia” a cura dell’Istituto per la Ricerca Sociale

L’emergenza da Covid-19 rappresenta una crisi epocale, “la peggiore recessione globale dalla seconda guerra mondiale”, secondo World Bank. Una crisi innanzitutto sanitaria, ma con contraccolpi impressionanti, sull’economia, l’occupazione e la società tutta.

Con Welforum stiamo seguendo l’evoluzione della pandemia dal suo inizio e nelle ultime settimane ci siamo concentrati sul dare evidenza dei suoi primi effetti sull’acuirsi dei bisogni e delle diseguaglianze, fermamente convinti che non ne usciremo tutti uguali, perché la crisi non ha colpito come una livella, ma ha picchiato più duro su alcuni target di popolazione rispetto ad altri. Minori, giovani, donne, lavoratori, specie se precari, tra i più colpiti, in aggiunta alle categorie già fragili e a rischio quali gli anziani, i disabili e i senza fissa dimora, ulteriormente provati da questi mesi di emergenza. Il presente Punto raccoglie e sistematizza sette articoli dei ricercatori Irs proprio su questi temi. LEGGI

 

Più poveri e tanto più disuguali Daniela Mesini | 9 febbraio 2021

Covid e disuguaglianze nel mercato del lavoro Manuela Samek Lodovici | 9 febbraio 2021

Disuguaglianza di genere e Covid-19  Daniela Oliva | 9 febbraio 2021

La violenza di genere e domestica durante l’emergenza da Covid-19 Daniela Loi, Flavia Pesce | 9 febbraio 2021

Covid 19: bambini, ragazzi e famiglie sempre più disuguali Cecilia Guidetti | 9 febbraio 2021

Disabilità e non autosufficienza: dopo la pandemia serve altro Claudio Castegnaro, Sergio Pasquinelli | 9 febbraio 2021

Covid-19 e disuguaglianze: quale impatto sui senza dimora? Eleonora Gnan | 9 febbraio 2021

 

Welforum.it è uno strumento informativo, divulgativo, di approfondimento scientifico e di confronto sulle politiche sociali a livello nazionale e regionale. L’Osservatorio rende fruibili e facilmente accessibili materiali e informazioni talora già presenti, ma dispersi in luoghi diversi e quindi di difficile consultazione, e, con redattori e collaboratori esperti, coordina le informazioni di varie fonti, le elabora e le commenta, propone analisi comparative. Specifici approfondimenti sui principali temi di confronto in atto sulle politiche sociali vengono via via realizzati con articoli, interviste, dossier, seminari tematici.