Area di intervento:?Contrasto alla violenza sulle donne e alla discriminazione di genere?
Tipologie di strumenti:?Congedi retribuiti
Promotori:?Unicredit Group ?
Popolazione coinvolta: dipendenti donne vittime di violenza di genere
?Cosa??
Unicredit Group ha previsto a partire dal 1° marzo 2019 la concessione di congedi rivolti alle colleghe vittime di violenza di genere, in seguito alla stipula dell’Accordo del 13 aprile 2018 n.13, siglato con le Delegazioni dei Gruppi delle Organizzazioni Sindacali. Le lavoratrici vittime di violenza di genere inserite nei percorsi certificati dai servizi sociali del Comune di appartenenza, dai Centri antiviolenza o dalle Case Rifugio possono avvalersi di un congedo finanziato da Unicredit per un periodo massimo di 4 mesi, un mese aggiuntivo rispetto alla normativa vigente sulla violenza di genere (Decreto-legge del 14 agosto 2013, n.93).
Come?
Il congedo può essere fruito nell’arco temporale di tre anni, a partire dalla data di inizio del percorso di protezione certificato. Il congedo può essere fruito su base giornaliera o oraria (in tal caso per periodi minimi di un’ora) e può essere cumulato nella medesima giornata, con permessi o riposi previsti dalla contrattazione collettiva. Per usufruire della misura è necessario dare un preavviso di almeno 5 giorni lavorativi al proprio responsabile che lo inserirà come permesso diverso “DIV”, specificando nel campo note “congedo aziendale per donne vittime di violenza”. L’informativa è disponibile sul portale aziendale nella sezione welfare, sotto la voce “Congedo per donne vittime di violenza di genere”.
Perché ha successo??
- rn
- perché rappresenta una misura co-progettata di contrasto alla violenza di genere promossa da una realtà aziendale in accordo con le principali associazioni sindacali dei lavoratori;
- perché personalizza il finanziamento dei congedi rispetto alla normativa vigente sulla violenza di genere, estendendoli da 3 a 4 mesi.
rn
rn
rn
Aziende che hanno implementato lo strumento:
UNICREDIT, sede legale: Piazza Gae Aulenti 3 – Tower A – 20154 Milano
Settore di attività: bancario
Dimensione aziendale: 84.245 dipendenti (2019)