Area di intervento: Servizi previdenziali integrativi e assicurativi
Tipologia di Strumenti: Contributi aziendali
Fonte di finanziamento: Accordo sindacale
Popolazione coinvolta : Tutti i dipendenti
Cosa?
L’azienda Gd di Bologna, pone a disposizione dei propri dipendenti una polizza-vita sino ad un massimo di due anni, attribuendo fino ad un importo di 300 mila euro alla famiglia dei lavoratori che muoiono per cause naturali. Tale misura incrementa il welfare aziendale già presente che prevede congedi parentali, permessi aggiuntivi, rimborsi delle tasse scolastiche e borse studio per i figli dei dipendenti.
Come?
La copertura assicurativa, derivante dalla stipula di un accordo sindacale tra l’azienda e le Rsu dei sindacati Fim-Fiom-Uilm, si concretizza attraverso un’erogazione economica sino a due volte la retribuzione annua del dipendente deceduto, a beneficio degli eredi legittimi e testamentari (fino ad una soglia di 300 mila euro). I costi della polizza sono totalmente a carico dell’azienda ed il beneficio è valido sia per i dipendenti sia per i neoassunti. La polizza garantisce una copertura assicurativa in tutti i casi di morte naturale del dipendente, affiancandosi a quelle previste per gli infortuni sul lavoro, senza la necessità di specificare il luogo (dentro o fuori l’azienda).
Perchè ha successo?
- rn
- perché incrementa il sistema di tutele dei dipendenti e delle loro famiglie.
- perché è frutto di un confronto continuo tra azienda e sindacati in un quadro di miglioramento continuo dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori dell’azienda
rn
rn
rn
Aziende che hanno implementato lo strumento:
GD (Gruppo Coesia) Via Battindarno, 91 Bologna
Settore: Metalmeccanico
Dimensione aziendale: Oltre i 250 dipendenti