Area di intervento: Servizi per il benessere psico-fisico
Tipologia di strumento: Campagne di sensibilizzazione, screening e successive visite
Fonte di finanziamento: Risorse aziendali
Popolazione coinvolta: Tutti i dipendenti
Cosa?
Il Gruppo Permasteelisa, composto da 50 aziende presenti in 27 paesi, si occupa della produzione e dell’installazione di involucri architettonici. Dall’anno 2009 il gruppo investe nella salute dei suoi dipendenti attraverso un modello innovativo di prevenzione oncologica della durata di 4 anni. Tale attività è stata realizzata attraverso il progetto “Prevenire è Vita”, in co-progettazione con C&C, società che diffonde nelle aziende la “cultura della prevenzione medica”. Circa l’80% dei lavoratori del gruppo ha scelto di usufruire dei servizi offerti da C&C presso una struttura convenzionata vicino alla sede principale dell’azienda.
Come?
Le attività del progetto sono suddivise in tre fasi operative e sono successive alla stipulazione del contratto coi vertici aziendali, tra cui: il coordinamento con l’azienda, la campagna di comunicazione incentrata sui dipendenti e l’attività clinica in quanto tale. Quest’ultima è svolta da C&C presso il Centro di Medicina di Treviso, in cui uno Staff clinico multidisciplinare sottopone a visite e procedure specialistiche i dipendenti di Permasteelisa, compiendo in poche ore un iter diagnostico completo. I dipendenti possono, inoltre, sottoporsi ad un secondo controllo per valutare la capacità di modificare i fattori di rischio emersi in prima visita, entro due anni dal primo screening.
Perchè ha successo?
- rn
- Perché evidenzia il forte impegno dell’azienda che già da oltre 10 anni ha investito nella prevenzione oncologica dei propri dipendenti;
- Perché è una misura salva-tempo che consente in un’ottica di conciliazione dei tempi di vita-lavoro.
rn
rn
rn
Aziende che hanno implementato lo strumento:
Vittorio Veneto TV Viale Enrico Mattei, 21/23, 31029
Settore : progettazione edifici
Popolazione dipendente: 800