Skip to main content
Servizi per la famiglia

Time with kids: il progetto di Allianz per i dipendenti ed i loro figli

Area di intervento: Servizi per la famiglia

 

Tipologia di Strumenti: Servizi di sostegno alla cura dei figli  

 

Fonte di finanziamento: Risorse aziendali? 

 

Popolazione coinvolta: Tutti i dipendenti

 

Cosa?? 

Il gruppo assicurativo Allianz ha avviato nel corso dell’estate 2018 per la sede di Milano e di Trieste un progetto innovativo di welfare aziendale, “Allianz Time for Kids”, dedicato ai figli dei dipendenti di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di fornire un supporto concreto alle famiglie dei dipendenti nell’organizzazione delle vacanze estive, attraverso la realizzazione di un campus multidisciplinare all’interno dell’azienda a cui possono accedere gratuitamente i dipendenti ed i loro figliL’edizione estiva 2019 prevede l’inizio delle attività il 10 giugno ed una conclusione il 6 di settembre con l’inizio dell’anno scolastico.  

 

Come?? 

Il progetto prevede l’allestimento in azienda di una sorta di “centro estivo”, ovvero uno spazio dedicato ai figli dei dipendenti con aree giochi e sale cinema, in cui i bambini vengono seguiti da un team di educatori professionisti in attività ludico-didattiche. Tra le principali attività svolte ritroviamo: attività motorie, artistiche e teatrali, giochi di squadra e di società, disegno e compiti delle vacanze. 
I genitori possono assistere durante l’orario di lavoro alle attività dei figli, svolgendo le loro mansioni in apposite sale confinanti all’areaseparati dai bambini?solo?da un vetro e mantenendo il contatto visivo delle attività svolte dalle postazioni di lavoro dedicateNel 2019 il progetto ha previsto un sistema di turnazione a causa delle elevate adesioni; nonché la possibilità di iscrizione del dipendente con più figli, secondo le disponibilità di calendario. 

 

Perché?ha successo? 

    rn

  • perché l’iniziativa, che arricchisce ulteriormente le politiche di welfare aziendale di Allianz, ha l’obiettivo di favorire la conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro; 
  • rn

  • perché offre alle famiglie un supporto concreto nell’organizzazione delle vacanze scolastiche; 
  • rn

  • perché favorisce la creazione di un ambiente dinamico ed interattivo in cui i figli dei dipendneti possono interagire con i propri coetanei accanto ai genitori. 
  • rn

rn

 

Aziende che hanno implementato lo strumento:? 

 

Allianz,  Largo Ugo Irneri, 1 Trieste

Settore: Assicurativo 

Popolazione dipendente:?> 5.000