Area di intervento: Sostegno alla mobilità sostenibile
Tipologie di strumenti: Servizio trasporto dei lavoratori
Popolazione coinvolta: Tutti i dipendenti
Cosa?
Dall’inaugurazione della sede di Zola Predosa nel 2003, l’azienda ha messo a disposizione dei dipendenti un servizio gratuito di navetta che collega gli uffici della sede con la stazione centrale FS di Bologna e prevede una fermata intermedia presso l’Ospedale Maggiore.
Il servizio è utilizzato da oltre il 10% dei lavoratori di Manutencoop.
Nel corso degli ultimi anni il servizio è stato notevolmente potenziato in ragione dello sviluppo del polo produttivo di Zola Predosa. A questo proposito è stato creato un tavolo, coordinato dal Comune, che ha riunito le imprese della zona industriale al fine di misurare le esigenza di mobilità e calibrare il servizio di navetta sui bisogni effettivi dei lavoratori.
Ad oggi le aziende che partecipano e contribuiscono all’iniziativa sono in tutto 5.
Come?
Manutencoop è da tempo impegnata sul tema della mobilità sostenibile e ha visto il proprio “Piano degli spostamenti aziendali”, redatto dall’anno 2003, cofinanziato dall’allora Provincia di Bologna.
Il servizio di trasporto è finanziato dall’azienda dal 2003. Negli ultimi anni il servizio ha assunto natura interaziendale, perché condiviso con altre aziende che operano nell’area industriale di Zola Pedrosa.
Perchè ha successo?
- rn
- rn
Perché offre un servizio gratuito ai dipendenti, contenendo gli spostamenti in automobile e le spese di trasporto per raggiungere la sede di lavoro
- rn
Perché rappresenta un valido supporto agli spostamenti casa-lavoro nell’ambito della mobilità sostenibile e della conciliazione dei tempi vita lavoro dei dipendenti
- rn
Perché rappresenta un importante esempio di servizio condiviso tra più aziende con sede nella zona industriale di Zola Predosa, non sufficientemente servita dai mezzi pubblici, volta ad supportare la mobilità sostenibile.
rn
rn
rn
rn
Aziende che hanno implementato lo strumento:
Manutencoop