Area di intervento: Sostegno alla mobilità sostenibile
Tipologie di strumenti: Incentivi alla mobilità alternativa
Popolazione coinvolta: Tutti i dipendenti
Cosa?
Il contratto aziendale di Lamborghini dell’anno 2019 prevede l’introduzione di diverse novità, tra cui: la valorizzazione delle diversità di genere e generazionali presenti in azienda,?l’introduzione di ore di permesso per le visite ai dipendenti, l’astensione facoltativa di maternità ed il contrasto all’omofobia. Inoltre, dal contratto emerge un forte impegno verso il tema della mobilità sostenibile.?
Come?
Tra le principali iniziative che si prevede di attivare a sostegno della mobilità sostenibile ci sono: incentivi per i dipendenti che si recano a lavoro a piedi o in bicicletta, il car pooling, auto condivisa tra più lavoratori e l’installazione di colonnine di ricarica elettrica in azienda. È, inoltre, prevista l’istituzione di una Commissione Tecnica Bilaterale che coinvolga tutte le Istituzioni locali e gli enti preposti per affrontare, con un approccio sinergico pubblico-privato, il tema della mobilità sostenibile.
Perchè ha successo?
- rn
- perché incentiva una mobilità alternativa (bici, car pooling, trasporto pubblico ecc.) e scoraggia l’utilizzo di autoveicoli privati inquinanti, in un’ottica di responsabilità sociale;
- perché sostiene una maggiore conciliazione dei tempi e una riduzione dei costi per gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti.
rn
rn
rn
Aziende che hanno implementato lo strumento:
Lamborghini Sant’Agata Bolognese BO, Via Modena, 12, 40019
Settore di attività😕Automobilistico
Dimensione aziendale: 1.400 dipendenti