Area di intervento: Contrasto alla violenza sulle donne e alla discriminazione di genere
Tipologie di strumenti: Corsi di formazione, spot, supporti a sostegno della conciliazione
?
Promotori: Samsung Italia
Popolazione coinvolta:?10 donne vittime di abusi
rn
Cosa?
rn
WOMEN RUN THE SHOW è un progetto di responsabilità sociale contro la violenza domestica sulle donne, creato da Samsung Italia in collaborazione con il Telefono Rosa, patrocinato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Sono dieci le donne accolte dal Telefono Rosa che sono state protagoniste del progetto che ha avuto l’obiettivo di sostenere il loro reinserimento nel mondo del lavoro.
Come?
Per la realizzazione del progetto Samsung ha offerto alle donne vittime di violenza dei?corsi di formazione professionale?e l’opportunità di realizzare ed interpretare un nuovo spot del Telefono Rosa, co-diretto da Maria Sole Tognazzi. E’ stato poi attivato un supporto concreto per le partecipanti (per esempio baby-sitting durante la presenza ai corsi, il pagamento dell’affitto di casa e delle utenze) al fine di permetterle di conciliare vita privata e lavorativa.
Perché ha successo?
- rn
- rn
il progetto promuove una nuova sensibilità aziendale sul tema della violenza e della discriminazione di genere, attivando le aziende e i collaboratori nel contrasto alle discriminazioni e alla sopraffazioni violenza sulle donne;
rn
- rn
il progetto offre un percorso motivazionale e di coaching femminile, attraverso una formazione personalizzata che consente loro di inserirsi nel mondo del lavoro e di rendersi economicamente indipendenti.
rn
rn
rn
rn
? ?
Per maggiori informazioni:??
Aziende che hanno implementato lo strumento:
Samsung Italia, Via Mike Bongiorno 9, 20124 Milano (MI)
Settore di attività: Elettronica
Dimensione aziendale: 320.671 dipendenti
? ?