Skip to main content
news

Disabilità e questione di genere: tecnologie, pari opportunità e lavoro

 

Nell’ambito di HANDImatica, la mostra-convegno nazionale dedicata alle tecnologie digitali per una società inclusiva, giunta alla sua undicesima edizione, si terrà un evento di approfondimento sul tema delle donne con disabilità che vivono una condizione di discriminazione multipla: come donne condividono la mancanza di pari opportunità che prevale nella nostra società e come persone con disabilità soffrono di restrizioni e limiti alla partecipazione sociale.

Non è questa una mera sommatoria di discriminazioni, quanto piuttosto una loro moltiplicazione: non godono di pari opportunità né rispetto alle altre donne, né rispetto agli uomini con disabilità. Secondo ISTAT lavora solo il 35,1% delle donne con limitazioni funzionali, invalidità o malattie croniche gravi, a fronte del già limitato 52,5% degli uomini nelle stesse condizioni.

Nel marzo di quest’anno il MIUR, insieme al Dipartimento per le Pari opportunità, ha lanciato la seconda edizione del “mese delle STEM” (Science, Technology, Engineering and Math).

Il progetto punta a sensibilizzare i giovani sul tema delle pari opportunità e sul superamento degli stereotipi e delle false credenze, fra cui quella che vorrebbe le studentesse meno inclini allo studio delle discipline STEM.

Il progetto si configura come un contributo per la promozione di una società che sappia trarre dal tema della diversità di genere l’occasione per un adeguato sviluppo e un maggiore arricchimento, in linea con gli obiettivi globali delineati dall’”Agenda 2030 dell’Onu per lo sviluppo sostenibile”.

 

Handimatica propone, in questa serata, il film “Il diritto di contare” e alcuni interventi per l’approfondimento dei temi trattati.

Coordina  Fiorella Patanè –  Fondazione ASPHI Onlus

Introduzione:

rn

Interventi:

    rn

  • Daniela Oliva – Istituto per la Ricerca Sociale IRS
  • rn

  • Francesca Panzarin –  Fondatrice di Womenomics
  • rn

  • Consuelo Battistelli – Diversity Engagement partner for IBM Italy
  • rn

  • Sofia Borri – Piano C “Il lavoro incontra le donne”
  • rn

  • Sonia Forasiepi – Responsabile del Servizio EDU (Educazioni ai Diritti Umani) in Amnesty International Lombardia
  • rn

rn

 

Ore 19,45 Buffet

 

Ore 20,15 – Proiezione del film

rn

 

Reso accessibile con sottotitolatura (con distribuzione di occhiali / tablet) per persone sorde e audio descrizione (questa modalità verrà proposta a  tutti i partecipanti).

 

  

Il programma potrebbe essere ulteriormente aggiornato. A questo LINK è possibile scaricare il programma sempre aggiornato.

Per maggiori informazioni: http://www.handimatica.com/