Si terrà il 24 novembre alle ore 15.30 presso il Borgo di Colle Ameno (Sasso Marconi) la presentazione della nuova edizione de La casa sul filo.
La casa sul filo è uno strumento multimediale realizzato da Commissione Pari Opportunità Mosaico – ASC InSieme con la collaborazione della Città Metropolitana di Bologna e il sostegno della Regione Emilia-Romagna. I contenuti sono stati sviluppati con la partecipazione dei Centri Antiviolenza di Bologna, Ferrara, Imola, Ravenna e Reggio Emilia, la cura di Letizia Lambertini e il contributo di Alessandra Campani, Elsa Antonioni, Gabriele Pinto.
La casa sul filo si sviluppa a partire da 24 parole chiave dell’educazione al genere. Ogni parola è introdotta da un montato audiovideo di testimonianze raccolte in anni di lavoro all’interno dei Centri Antiviolenza e di numerosi interventi di prevenzione nelle scuole di diversi ordini e gradi. Per ognuna delle parole chiave sono disponibili tre livelli di lettura (introduttivo, nella prospetti- va dei gender studies, relativo alla violenza maschile contro le donne). Corredano le letture alcuni strumenti per l’approfondimento: un’antologia di circa 700 citazioni di autrici e autori di gender studies, 70 proposte per lavorare in classe (dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola superiore di secondo grado), bibliografie, filmografie e documenti.