Anche quest’anno la Città metropolitana di Bologna e il Comune di Bologna, in collaborazione con i partner del progetto del Piano Strategico Metropolitano “Il rilancio dell’educazione tecnica”, organizzano il Festival della Cultura tecnica, cartellone di eventiche animerà il territorio metropolitano nel periodo dal 13 ottobre al 18 dicembre 2017.
Il Festival, giunto ormai alla sua quarta edizione, ha l’obiettivo di valorizzare le nuove traiettorie di ripresa dell’economia locale tramite l’investimento nel sistema educativo, ma anche più in generale di promuovere le connessioni tra il fare e il pensare e l’importanza delle competenze tecniche e scientifiche nella vita delle persone.
IRS e Gender Community collaborano come di consueto al Festival con l’iniziativa in tema di “Tecnica e genere”, che quest’anno si terrà la mattina del 21 novembre 2017 al MAST e presenterà i risultati dei progetti “Sono cose da maschi? Proposte contro stereotipi e violenza di genere dei ragazzi degli Istituti tecnici e professionali e dei Centri di formazione dell’area manifatturiera”, dopo un anno di attività.
Inoltre, grazie all’integrazione con la programmazione del PON Città metropolitane Asse 3 “Inclusione sociale” in capo al Comune di Bologna, quest’anno l’intero Festival presenta uno specifico focus sul tema “Cultura tecnica per l’innovazione sociale”, e valorizzerà tutte le iniziative che mostrano come le competenze tecniche e scientifiche, in particolare dei giovani, possono contribuire ad uno sviluppo che sia insieme economico, sociale e culturale, favorendo il dialogo e l’inclusione, contrastando gli stereotipi e le discriminazioni, migliorando la vita delle comunità.
E’ possibile richiedere l’inserimento di iniziative organizzate nel cartellone (entro il 22 settembre), compilando un modulo che potrete richiedere all’indirizzo: info@gendercommunity.it