Skip to main content
Servizi per la famiglia

Centri estivi e Campi residenziali estivi

Area di intervento: Servizi per la famiglia

  

Tipologie di strumenti: Servizi di sostegno alla cura dei figli

  

Popolazione coinvolta: Tutti i dipendenti

 

Cosa?

Manutencoop offre una settimana di centro estivo gratuito ai figli dei dipendenti che frequentano la scuola dell’infanzia e la scuola primaria (3-10 anni). Il Centro estivo è un servizio educativo organizzato nel periodo delle vacanze scolastiche e rivolto ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e la scuola primaria. L’obiettivo principale del Centro estivo è il divertimento e il benessere dei bambini attraverso attività ludico-creative, giochi motori all’aria aperta, letture e laboratori espressivi, all’interno di un ambiente educativo accogliente. Manutencoop seleziona ogni anno, in collaborazione con Legacoop Bologna e diverse cooperative aderenti, soggetti referenziati attivi in ambito educativo, con professionalità ed esperienza di lungo corso.

“Tuttingiro” è, invece, la proposta di Manutencoop per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni figli dei propri dipendenti: soggiorni residenziali estivi del tutto gratuiti in svariate località d’Italia, dalle Alpi alla Sicilia, dal Parco Nazionale del Gran Paradiso alla Riserva dello Zingaro, con un ricco programma di attività educative, ricreative e sportive (barca a vela, equitazione, immersioni, escursioni) sotto la guida di animatori esperti. La gestione ed organizzazione è affidata a Panda Avventure, realtà associata all’AITR, l’Associazione Italiana Turismo Responsabile, con una forte esperienza nel settore e organizzatrice da vari decenni di “Campi Avventura” in tutta Italia.

 

Come?

Nel 2011 Manutencoop ha partecipato al Bando Legge 53/2000 promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Politiche per la Famiglia con il progetto «Azioni positive in Manutencoop».

Il progetto, ammesso a finanziamento per un importo complessivo di oltre 293.000 euro, prevedeva la realizzazione di centri e soggiorni residenziali estivi per figli dei dipendenti nel biennio 2013-2014.

Terminato il finanziamento previsto dal Bando Legge 53/2000, Manutencoop ha deciso, nel 2015 e nel 2016, di riproporre il servizio di centro estivo sostenendo interamente il costo e ampliando la sperimentazione ad altri territori.

Nell’ultimo anno, infatti, l’iniziativa è stata estesa anche a Toscana (Firenze e Prato) e Veneto (Venezia, Verona, Vicenza e Treviso).

Regolamento cataloghi con le indicazioni sui centri disponibili vengono pubblicati tra marzo e aprile di ogni anno ed inviati per posta ai dipendenti che hanno diritto a partecipare

Dal 2015 anche il progetto “Tuttingiro” è interamente finanziato da Manutencoop. L’iniziativa è riservata ai figli dei dipendenti in forza da almeno 12 mesi nelle società del Gruppo. 

 

Perchè ha successo  

    rn

  • Perché l’iniziativa, che arricchisce ulteriormente le politiche di welfare aziendale di Manutencoop, ha l’obiettivo di favorire la conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro
  • rn

  • Perché offre ai dipendenti delle aziende un servizio qualificato e gratuito, supportando, in particolare, le famiglie con redditi più bassi (circa il 70% dei partecipanti sono figli di operai)
  • rn

  • Perché fornisce un servizio dedicato ai lavoratori in un periodo particolarmente complesso per le famiglie che è quello di chiusura dei servizi educativi e scolastici pubblici
  • rn

rn

 

Aziende che hanno implementato lo strumento:

Manutencoop