Skip to main content

Area di intervento: Servizi per la famiglia

  

Tipologie di strumenti: Asilo Nido

  

Popolazione coinvolta: Tutti i dipendenti

 

Cosa? 

L’impegno di Coesia per il benessere dei suoi collaboratori è simbolizzato dal MAST (Manifattura di Arti,Sperimentazione e Tecnologia) in cui il concetto di welfare si estende arrivando a coinvolgere l’intera comunità. Il MAST include la Gallery Tecnologica e Fotografica, l’Academy, l’Auditorium, la Caffetteria, il Nido Scuola, il Ristorante Aziendale e il Centro Wellness.

Il Nido Scuola MAST, operativo dal 2012, offre un sostegno alle famiglie dei  dipendenti, ma contribuisce anchead incrementare i servizi per l’infanzia presenti sul territorio, essendo convenzionato con il Comune di Bologna. L’orario giornaliero di funzionamento è dalle 7.15 alle 18.00.

Il Nido Scuola MAST è una struttura che ha come elemento qualificante l’innovazione e opera in partnership con altre organizzazioni: Reggio Children, Centro Internazionale per la difesa e la promozione dei diritti e delle potenzialità dei bambini e delle bambine; la cooperativa CADIAI e la Cooperativa Culturale Giannino Stoppani.

 

Come?

Tutte le attività legate al centro polifunzionale sono coordinate dalla Fondazione MAST. 

Perseguendo un rapporto di collaborazione attiva con l’Amministrazione Comunale, il Nido è stato inaugurato un anno prima dell’intera struttura, anche per rispondere alle esigenze del territorio. Dal 2015 il Nido ha ampliato la sua attività con due sezioni sperimentali di scuola dell’infanzia, accogliendo bambini nella fascia 0-6 anni.

Per l’accesso al nido, dopo aver raccolto le domande dei collaboratori e aver stilato la relativa graduatoria, si provvede, in caso di posti vacanti, a riempirli con le iscrizioni pervenute in modalità privata. Per i posti in convenzione è possibile accedere tramite la procedura di iscrizione ai servizi educativi e scolastici del Comune di Bologna.

 

Perchè ha successo

    rn

  • rn

    Perché rappresenta un esempio di condivisione tra pubblico e privato che crea un valore aggiunto per l’intera comunità

  • rn

  • rn

    Perché sostiene i dipendenti offrendo un servizio innovativo per la cura e l’educazione dei propri figli nella fascia 3-36 mesi, situato nei pressi dell’azienda, con orari di apertura più ampi rispetto ai servizi comunali, per rispondere maggiormente alle esigenze dei propri dipendenti

  • rn

  • Perché il nido è inserito in centro multi-servizi, il MAST, struttura che mostra l’impegno del Gruppo nei confronti del benessere dei propri dipendenti e della comunità  
  • rn

rn

 

 

Aziende che hanno implementato lo strumento:

GD – Gruppo Coesia Via Battindarno, 91 Bologna

Settore: Metalmeccanico

Dimensione aziendale: Oltre i 250 dipendenti