Skip to main content

Area di intervento: Reti di Welfare aziendale

 

Promotori: Ente Bilaterale inter-regionale del Commercio, Servizi e Turismo del Veneto e del Friuli Venezia Giulia 

 

Attori coinvolti: Aziende, Lavoratori, Fornitori di servizi, Assoc. di categoria, Sindacato, Enti Bilaterali, Comuni, Unioni di Comuni, ULSS, Università, Consulenti, Volontariato, Esperti di Welfare

Popolazione coinvolta: 1000 lavoratori coinvolti nella fase di indagine, 60 progetti di welfare aziendale attivati nelle PMI

 

 

Cosa ?

Il progetto, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, mette insieme e valorizza, per la prima volta, il ruolo del Welfare aziendale, territoriale e contrattuale, mettendo in luce contemporaneamente le esperienze e i servizi di Welfare già presenti sul territorio, facilitando la creazione di nuovi servizi, strutturandoli e rendendoli accessibili al tessuto imprenditoriale veneto di piccole e piccolissime imprese.

Tale progetto si pone fra i suoi obiettivi la valorizzazione e lo sviluppo dei servizi locali a favore di persone e famiglie, con attenzione alle lavoratrici ed ai lavoratori delle piccole e piccolissime imprese. Da una parte si vogliono coinvolgere tutti i soggetti che erogano servizi di welfare sul territorio (comuni, enti bilaterali, ULSS e il terzo settore in genere) e dall’altra approcciare le imprese con una proposta progettuale di Welfare aziendale, termine che indica quell’insieme di iniziative messe in atto da aziende private nei confronti dei propri dipendenti per aumentare la produttività, migliorare il clima lavorativo e aumentare il potere d’acquisto dei lavoratori e delle loro famiglie.

La rete coinvolge Enti Bilaterali, Aziende, Cooperative volontariato sociale e terzo settore, Parti Sociali, Istituzioni locali.

 

Come ?

La rete, di cui è capofila l’Ente Bilaterale inter-regionale del Commercio, Servizi e Turismo del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, ha inizialmente realizzato una attività di indagine sui fabbisogni di welfare aziendale di 1000 lavoratori nella provincia di Padova ed ha realizzato una mappatura dei servizi presenti sul territorio.

Nell’ambito del progetto di sperimentazione, è stato fornito supporto economico alla creazione di nuove imprese, che hanno attivato servizi di welfare in risposta alle esigenze dei lavoratori rilevate nella fase di indagine.

Sono state attivate una serie di convenzioni sul territorio al fine di rispondere efficacemente alle esigenze espresse nella fase di indagine.

Sono stati attivati 60 piani di welfare aziendale a piccole e a piccolissime imprese (la maggior parte con 10 e 40 dipendenti).

 

 

Perché ha successo ?

    rn

  • perché mette in rete soggetti che operano a diverso titolo nell’ambito della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro favorendo la conoscenza e l’integrazione tra le varie iniziative attive in un territorio circoscritto.
  • rn

  • perché  promuove l’implementazione del welfare aziendale anche nella piccola e piccolissima impresa
  • rn

  • perché il progetto si sta sviluppando ulteriormente attraverso un nuovo progetto Rete di reti, un innovativo modello di welfare territoriale, contrattuale ed aziendale attivo a livello regionale.
  • rn

rn

 

 

 

Per maggiori informazioni:

WELFARE NET