Skip to main content
news

Premio Valeria Solesin “Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese”

Il premio è dedicato alla memoria di Valeria Solesin, ricercatrice italiana presso la Sorbona di Parigi tragicamente scomparsa il 13 novembre 2015 durante la strage avvenuta al teatro Bataclan.

Il concorso quindi è inspirato sia agli studi di Valeria che approfondiscono il tema del doppio ruolo delle donne, divise tra famiglia e lavoro, sia ad altre ricerche contemporanee che evidenziano gli effetti positivi di una bilanciata presenza femminile nelle aziende: dall’aumento dei profitti, al ringiovanimento demografico dei board, e alle opportunità indotte di lavoro con conseguente incremento dei consumi.

Il premio è rivolto alle tesi di ricerca che affrontano l’analisi del mercato del lavoro in un’ottica di genere, da una prospettiva statistico-demografica, socio-economica, socio-politica o giuridica. Tesi che mettano a fuoco sia i fattori che ostacolano la maggiore presenza femminile nel mercato del lavoro in Italia, dove il tasso di occupazione femminile è fermo al 47%, sia le buone pratiche di conciliazione introdotte dalle aziende e dalle istituzioni in Italia e nel contesto internazionale per favorire un’organizzazione e una cultura inclusive, capaci di far accedere più donne al mondo del lavoro, di sostenerle nel loro duplice ruolo e di farle crescere anche nei ruoli di vertice delle imprese.

L’iniziativa vuole ricordare il contributo di Valeria come giovane donna italiana di grande merito, ricercatrice in uno degli atenei europei più importanti a livello mondiale che durante i suoi studi ha analizzato il ruolo delle donne nella società, divise tra famiglia e lavoro. Il Premio mira inoltre a proporre una piattaforma per un dialogo serio sul tema del genere in Italia e a livello internazionale, proponendo, attraverso i progetti di ricerca selezionati, spunti di riflessione e buone pratiche da condividere con aziende e organizzazioni su come promuovere una maggiore presenza femminile nel panorama lavorativo italiano.

Uno degli elementi distintivi del premio è la collaborazione tra diversi attori della società: dal settore privato al settore pubblico, tutti uniti in questa importante iniziativa. Importanti società private daranno opportunità di lavoro e/o contributi monetari per i migliori elaborati dei candidati. Nel comitato scientifico rappresentanti del mondo accademico seguiranno la selezione delle migliori tesi di laurea e contribuiranno alla diffusione del premio nelle rispettive università. Il Forum della Meritocrazia nel coordinamento e diffusione di tale progetto rappresenta il collante di questo network.

Il concorso è stato presentato lo scorso 4 ottobre 2016 presso la “Sala Alessi” di Palazzo Marino, ed ha recentemente ricevuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

 

 

Scarica il bando

Scarica la domanda di partecipazione