Area di intervento: Reti di welfare aziendale
Tipologia di Strumenti: Programma s di realizzazione di buone pratiche
Promotori: Regione Lombardia e Aziende sanitarie locali della Lombardia
Attori aderenti: Aderiscono alla rete 287 aziende iscritte (aggiornamento dicembre 2014)
Popolazione coinvolta: 139.186 lavoratori coinvolti (stima aggiornamento aziende 2014)
Cosa ?
La rete WHP (health promoting workplace) Lombardia è una rete di luoghi di lavoro che si impegnano a realizzare buone pratiche per il benessere dei lavoratori, a partire dalla promozione della salute dei lavoratori, secondo un percorso predefinito la cui validità è garantita da esperti delle Aziende Sanitarie Locali, della Regione e del Ministero della Salute. Workplace Health Promotion è un nuovo approccio che individua il luogo di lavoro quale contesto privilegiato per la promozione della salute perché è frequentato da adulti sani, che in assenza di problematicità non si rivolgono al proprio medico di base e perché le persone vi trascorrono gran parte della propria giornata. Le aziende della Rete aderiscono ad uno specifico programma che prevede un percorso di realizzazione di buone pratiche in 6 aree tematiche:
– promozione di un’alimentazione protettiva
– contrasto al fumo di tabacco
– promozione dell’attività fisica
– promozione della sicurezza stradale e di una mobilità sostenibile
– contrasto all’alcol e alle altre dipendenze
– promozione del benessere e della conciliazione vita-lavoro.
Aderendo alla Rete le aziende si impegnano a realizzare annualmente almeno 3 buone pratiche in 2 aree tematiche differenti. Al termine del primo anno vengono accreditate come “azienda che promuove salute” ricevendo il logo “health promoting workplace” dell’anno.
Come ?
Per aderire alla Rete WHP Lombardia ed entrare nel percorso di accreditamento “luogo di lavoro che promuove la salute” è sufficiente compilare il modulo di iscrizione online. L’adesione è gratuita.
Entro pochi giorni la sede iscritta sarà contattata da operatori dell’Azienda Sanitaria Locale per illustrare personalmente il programma o concordarne lo sviluppo.
Prima di aderire occorre innanzi tutto verificare la presenza delle seguenti condizioni:
- rn
- Essere in regola con gli oneri contributivi e assicurativi;
- Aver redatto il Documento di Valutazione dei Rischi come previsto dal D.Lgs 81/08 e s.m.i. e rispettare le disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
- Essere on regola con le norme ambientali (D.Lgs 152/06 e s.m.i.).
rn
rn
rn
rn
L’adesione alla Rete e l’avvio del programma WHP permette di attivare interventi di promozione della salute efficaci, con la consulenza di personale ASL competente del territorio, con la possibilità di una valutazione della situazione iniziale e di una verifica dei risultati raggiunti a distanza di tempo.
Perché ha successo ?
- rn
- perché partendo da un focus specifico che è quello della promozione della salute, incoraggia, le aziende a mettere in campo interventi per un più ampio benessere delle lavoratrici e dei lavoratori, dentro e fuori l’ambiente di lavoro;
- perché far parte della Rete significa avere la possibilità di momenti di confronto con altre aziende che sono impegnate nello stesso percorso;
- perché l’adesione alla Rete consente alle aziende di usufruire di una consulenza individuale da parte di personale ASL.
rn
rn
rn
rn
Per maggiori informazioni: