Area di intervento: Servizi alla famiglia
Tipologia di Strumenti: permessi retribuiti
Fonte di finanziamento: risorse aziendali
Popolazione coinvolta: Tutti i Dipendenti
Cosa?
L’azienda riconosce, oltre ai cinque giorni di congedo retribuito per i papà in occasione della nascita di un figlio, già previsti nel precedente Contratto Integrativo, una nuova agevolazione a sostegno dei nuclei familiari: una settimana di permesso retribuito ai dipendenti in occasione dell’inserimento dei figli all’asilo nido.
Come?
L’agevolazione per i genitori è prevista dall’accordo in vigore dal 1° dicembre 2015 al 1° dicembre del 2018. I dipendenti possono chiedere una settimana di permesso retribuito per la delicata fase di inserimento dei propri bimbi al nido.
Perché ha successo?
- rn
- Perché riconosce una importante agevolazione (permessi retribuiti) per i dipendenti che devono effettuare l’inserimento al nido dei propri bimbi, poichè l’inserimento avviene gradualmente e costringe i genitori ad assentarsi dal lavoro per più giorni
- Perchè si inserisce in una serie di misure, come i permessi per i papà in occasione della nascita di un figlio, che sostengono attivamente la genitorialità dei dipendenti Luxottica.
rn
rn
rn
Aziende che hanno implementato lo strumento:
LUXOTTICA (multinazionale), Via C. Cantù 2, Milano (Sede Centrale)
Azienda leader nel design, produzione e distribuzione di occhiali di fascia alta
60.000 dipendenti nel mondo