La Regione Emilia Romagna ha pubblicato la nuova mappa interattiva e l’infografica con i dati aggiornati 2014/2015, che mostrano in dettaglio come sono distribuiti i servizi per l’infanzia 0-2 anni sul territorio regionale.
Il sistema dei servizi educativi è costituito da:
- rn
- Nidi d’infanzia (bambini in età 3-36 mesi) con modalità diversificate in riferimento a tempi di apertura: tempo pieno e part-time, ricettività: nidi o micronidi, localizzazione: nidi aziendali e sezioni di nido aggregate a servizi educativi o scolastici (c.d. sezioni primavera).
rn
rn
- rn
- Servizi integrativi:
rn
rn
– Spazi bambini: bambini di età 12-36 mesi, affidati a educatori;
– Centri per bambini e genitori: bambini insieme ai propri genitori o adulti accompagnatori.
- rn
- Servizi domiciliari (residenza dell’educatore o in altra struttura dedicata)
rn
rn
– Piccoli gruppi educativi: intimità del contesto e rapporto personalizzato.
- rn
- Servizi sperimentali: sperimentazioni per esigenze di innovazione, particolari situazioni sociali e territoriali, bisogni peculiari delle famiglie. Con autorizzazione.
rn
rn
Sul portale dell’Assessorato è online una mappa interattiva e un’infografica con i dati aggiornati all’anno educativo 2014/2015 che mostrano in dettaglio come sono distribuiti i servizi per l’infanzia sul territorio regionale, quanti sono i posti disponibili e quanti i bambini iscritti. Si tratta di strumenti utili per comprendere i cambiamenti che si sono verificati nel corso degli anni.
Vai alla Mappa interattiva e l’infografica.
Per approfontimenti:
Il sito Infanzia e adolescenza nel Portale Sociale