Skip to main content
news

“La Comunicazione e i suoi strumenti, nell’impresa e nel sociale” – F.I.D.A.P.A.

F.I.D.A.P.A. – Federazione Italiana Donne Arti professioni Affari, Sezione di Ferrara da sempre impegnata a promuove le competenze e la preparazione delle socie verso attività sociali e culturali, con progetti mirati e con un’attività di studio, organizzazione e gestione, promuove un percorso progettuale, in 3 fasi, sulla comunicazione: “La Comunicazione e i suoi strumenti,  nell’impresa e nel sociale”, rivolto alle proprie socie, alla città e a chi usa la comunicazione professionalmente  realizzando un progetto che si inserisce tra gli obiettivi dell’associazione con riguardo alla formazione e alla valorizzazione delle diversità.

Il percorso divulgativo, formativo e informativo è condiviso con le Associazioni e le Istituzioni del territorio in cui FIDAPA PBW stessa è attiva e, in coerenza con la propria tipologia associativa,  rivolge questo progetto principalmente alle giovani donne.

Dopo la 1° fase – Workshop che si è tenuto sabato 16 gennaio 2016 dalle 14,30 alle 18 all’Hotel Astra – rivolto alla socie della Sezione, alle amiche e agli amici di F.I.D.A.P.A., alle Associazioni amiche e alle Istituzioni, finalizzato a costruire tramite la comunicazione, un background comune e condiviso, sui processi innovativi di valorizzazione delle differenze di genere, anche con l’utilizzo del sensemaking delle competenze di genere -il 6 febbraio 2016 dalle 15,00 alle 18,30 alla presso la Camera di Commercio di Ferrara si terrà la 2° fase del progetto, strutturata con la modalità di convegno e aperta al pubblico. 

Questa fase si pone l’obiettivo di riflettere sulla comunicazione in generale e sulle sue specifiche tecniche. Parteciperanno in veste di relatori e relatrici,  esperti ed esperte nell’ambito delle professioni, della ricerca universitaria, del sociale e del mondo dell’arte.

Si alterneranno per affrontare le tematiche delle tante sfaccettature della comunicazione, i Relatori: Prof. Stefano Caracciolo (Professore Ordinario di Psicologia Clinica dell’Università di Ferrara), Dott. Fabio Mangolini (attore, performer, sceneggiatore e autore) e le Relatrici: Dott.ssa Claudia Musolesi (Diversity&Inclusion Manager), Dott.ssa Fulvia Signani (Psicologa e Sociologa, AUSL e Università di Ferrara, Autrice di pubblicazioni sulla salute). Ruolo attivo avranno anche alcune studentesse del liceo classico Ariosto che presenteranno un video e una ricerca sui linguaggi dei giovani e delle giovani.                                                                                                                       

La 3° fase – Aule didattiche per percorsi tematici è rivolta a iscritti ed iscritte che hanno mostrato interesse ai percorsi formativi pubblicizzati nella seconda fase. La modalità di formazione sarà ad aule didattiche e si avvarrà delle docenze dei relatori della seconda fase, ai quali si affiancheranno la Dott.ssa Camilla Bozzi (Legal Consultant Università Bocconi – Milano) e il Dott. Gabriele Gamberi (Fondazione Asphi Onlus Bologna– Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità del Ministero del Lavoro – Esperto di tecnologie per l’inclusione) che daranno un contributo specialistico relativamente a come fare un curriculum e ai “nuovi” approcci, linguaggio e rappresentazione della disabilità in Italia.

I percorsi specialistici verteranno, in estrema sintesi, sui seguenti temi: parlare in pubblico, gli assiomi e gli stili della comunicazione, come fare un curriculum, un tocco di galateo (come mandare una mail, come rispondere al telefono, come presentare con le slide, come indire e gestire una riunione), “pillole” sul linguaggio e sul linguaggio di genere in particolare. Verrà rilasciato un attestato ad ogni partecipante che ne farà richiesta quale “attestazione di frequenza”.  

La data e la location saranno definite in base alle iscrizioni.

Le socie Fidapa:  Annalisa Ferrari (sociologa) e Silvia Pellino (antropologa) ideatrici e promotrici del progetto coordinano i lavori delle tre fasi.

 

Per maggiori informazioni:

FIDAPA DISTRETTO NORD EST  FEDERAZIONE ITALIANA DONNE ARTI PROFESSIONI AFFARI – BPW ITALY

 

Locandina 1 fase 16 gennaio 2016

Loandina 2 fase 6 febbraio 2016