Area di intervento: Servizi alla famiglia
Tipologia di Strumenti: servizi
Fonte di finanziamento: Risorse aziendali
Popolazione coinvolta: Tutti i dipendenti
Cosa?
Nel 2007 l’azienda, con il supporto del partner specializzato Eudaimon, ha avviato uno studio sui bisogni dei dipendenti Edison di tutte le sedi aziendali (circa 2500 persone in 100 siti), in relazione alla qualità della vita lavorativa e alla necessità di conciliare gli impegni di lavoro con la vita personale. Ambiti d’indagine sono stati: salute e benessere, tematiche familiari, servizi di time saving (disbrigo di incombenze quotidiane, pratiche burocratiche) ed altre potenziali aree di attività e servizi di interesse dei dipendenti. Il programma di people care derivato, Edison per te, ha visto l’attivazione di servizi volti a fornire supporto ai dipendenti Edison in queste stesse aree, con l’obiettivo di rafforzare il senso di appartenenza all’azienda, la motivazione individuale dei dipendenti e il miglioramento del clima e dell’immagine aziendale.
Relativamente all’area Famiglia, il progetto “Edison per te” prevede un cospicuo pacchetto di servizi offerto dall’azienda ai dipendenti con figli tra cui: un servizio di consulenza on-line relativamente all’ambito pediatrico, pedagogico e di supporto psicologico di primo livello, realizzato in collaborazione con un selezionato network di medici e psicologi, e un servizio di ricerca e prenotazione baby sitter.
Come?
Il progetto “Edison per te” comprendente anche i servizi di consulenza e supporto alle famiglie è nato sotto la sponsorship del top management aziendale ed è stato sviluppato dalla Direzione Personale e Organizzazione. E’ stata avviato un lavoro di analisi della popolazione aziendale, di mappatura degli interventi, seguita a stretto giro da una fase di ascolto e survey sui dipendenti e successiva valutazione dei dati, per poi avviare il programma e la gestione dei servizi. Una seconda fase di ascolto, articolata attraverso survey e focus group, è stata successivamente attuata per la valutazione del programma e dei servizi attivati per valutarne il grado di utilizzo e di gradimento da parte delle persone, con conseguente loro ri-taratura. Sono state inoltre pianificate fin da subito azioni di comunicazione interna, atte a informare sui servizi attivati tutti gli attori interessati (dipendenti, manager e organizzazioni sindacali). Parallelamente all’attivazione dei servizi, sono stati cioè costituiti dei contact center, fisici e/o virtuali, che sono diventati punti di riferimento e accesso: un contact center nella intranet aziendale, una linea telefonica dedicata e uno sportello (ubicato solitamente nella sedi principali) con funzione di accoglienza e facilitazione di accesso ai servizi.
Perché è ha successo?
- rn
- Perché gli interventi realizzati si inseriscono in un programma di interventi “Edison per te” integrati, differenziati fra loro e flessibili nell’utilizzo per rispondere alle esigenze reali di dipendenti con situazioni eterogenee;
- Perché sono preceduti da analisi dei bisogni dei dipendenti e valutati in corso d’opera
rn
rn
rn
Aziende che hanno implementato lo strumento:
Edison spa, Foro Buonaparte 31, Milano
Settore Energia
Azienda con oltre 3200 dipendenti