“Piani formativi aziendali, interaziendali e settoriali finalizzati alla ripresa/riposizionamento/ristrutturazione delle aziende del territorio”.
Le risorse di questa azione saranno destinate al finanziamento di Piani formativi aziendali, interaziendali e settoriali che coinvolgano imprese aventi sede legale o unità locali nel territorio provinciale. Nel caso di piani formativi settoriali di valenza interprovinciale nonché nel caso di Piani formativi aziendali in imprese aventi sedi su più province gli stessi dovranno essere candidati con riferimento al criterio della prevalenza.
Per Piano Formativo si intende un programma organico di azioni formative concordato tra le parti sociali (datoriali e sindacali) e da queste sottoscritto, che risponde ad esigenze aziendali, settoriali o territoriali.
I suddetti piani di formazione, devono contenere indicazioni sul numero e sulle caratteristiche dei lavoratori coinvolti, che dovranno essere contestualmente individuati, trattandosi di attività just in time, per la quale si prevede l’avvio subito dopo l’approvazione. È pertanto richiesta l’individuazione, all’interno del piano formativo, dei nominativi e delle caratteristiche specifiche relative alla situazione occupazionale dellepersone individuate come destinatarie della formazione.
Le operazioni candidabili potranno ricomprendere progetti riconducibili a:
a) azioni di accompagnamento e coaching alle figure imprenditoriali e al management per la formulazione e attuazione di strategie da percorrere per riuscire a riposizionarsi sul mercato di riferimento nonché per pensare a nuovi mercati;
b) azioni formative e di accompagnamento alle figure imprenditoriali e al management per l’acquisizione delle competenze strategiche tecniche e operative necessarie a gestire processi di riorganizzazione e ristrutturazione;
c) azioni di formazione e di accompagnamento per l’aggiornamento e la qualificazione delle competenze tecniche legate ai processi produttivi aziendali per aiutare i lavoratori ad assumere nuovi ruoli nel modificato contesto aziendale, nonché a svolgere in modo differente le proprie attività.
Per scaricare l’Avviso: