rn
La Regione Lazio ha pubblicato un bando rivolto a aziende con sede operativa in Lazio: micro, piccole e medie imprese (PMI) o grandi imprese (GI), che operino in collaborazione con le PMI regionali al fine di produrre effetti positivi sulle imprese di minore dimensione coinvolte e sullo sviluppo economico locale. Il bando intende finanziare tutte le attività necessarie alla predisposizione delle proposte progettuali da presentare alla Commissione Europea nell’ambito del Programma Horizon 2020.
rn
A chi è destinato?
rnMicro, piccole e medie imprese (PMI) Grandi imprese (GI), condotte in stretta collaborazione con le PMI regionali al fine di produrre effetti positivi sulle imprese di minore dimensione coinvolte e sullo sviluppo economico locale. Università statali della Regione Lazio, Enti di ricerca pubblici e loro Dipartimenti o istituti o assimilabili Centri di ricerca privati classificabili come “Organismo di ricerca” ai sensi dell’art. 30 del REG. CE 800/2008.
rn
Qual è l’ambito territoriale?
rnRegione Lazio
rn
Quali sono i settori di attività?
rnLe agevolazioni sono concesse per finanziare tutte le attività necessarie alla predisposizione delle proposte progettuali da presentare alla Commissione Europea nell’ambito delle seguenti priorità ‘Leadership industriale’ e ‘Sfide per la società’ del Programma Horizon 2020
rn
A chi rivolgersi?
rnSviluppo Lazio
rn
Quali sono i riferimenti ufficiali?
rnDeterminazione n. G03545 del 21 marzo 2014 e Determinazione n. G06045 del 23 aprile 2014 (modifiche all’avviso pubblico)
rn
Approfondimento
rn
La Regione Lazio intende sostenere il sistema produttivo regionale favorendo l’accesso delle imprese regionali ai nuovi Programmi dell’Unione Europea per il finanziamento della ricerca e dell’innovazione (Horizon2020) mediante un insieme coordinato di interventi finalizzati a fornire un adeguato sostegno finanziario ai potenziali beneficiari che investono nell’elaborazione di proposte di attività di ricerca e innovazione.
Le agevolazioni sono concesse per finanziare tutte le attività necessarie alla predisposizione delle proposte progettuali da presentare alla Commissione Europea nell’ambito delle seguenti priorità del Programma Horizon 2020:
- rn
- Priorità II – “LEADERSHIP INDUSTRIALE ”, esclusivamente per gli obiettivi specifici “Leadership nelle tecnologie abilitanti e industriali” e “Innovazione nelle PMI”, incluso il nuovo strumento specifico per le PMI;
- Priorità III – “SFIDE PER LA SOCIETÀ”.
rn
rn
rn
Le attività finanziabili possono essere riferibili ad una o più delle seguenti tipologie:
- rn
- Qualificazione per la partecipazione al Programma Horizon 2020
- Reti di collaborazione per “ricerca partner”
- Sostegno alla predisposizione di proposte da presentare singolarmente o in partenariato nell’ambito del Programma Horizon2020
- Elaborazione di analisi e studi finalizzati alla verifica dello “Stato dell’arte” e dell’originalità dell’idea progettuale.
rn
rn
rn
rn
rn
La scadenza del bando è il 30 giugno 2015.
Per maggiori informazioni vista il sito di:
rn
rn
rn
rn
rn
rn
rn
rn
rn
rn
rn
rn