Per le micro, piccole e medie imprese (PMI) lombarde che hanno sede legale o una sede operativa in Lombardia nelle Province di Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Pavia, Sondrio e Varese, la Regione Lombardia, insieme al sistema Camerale Lombardo, ha lanciato il bando “Passaporto per l’Export” per l’erogazione di contributi alle imprese volti a favorirne l’internazionalizzazione.L’iniziativa si colloca nell’ambito dell’Accordo di Programma per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo (Asse 1 – Internazionalizzazione).
Ambiti di intervento:
sono previste due tipologie di misure a favore delle PMI:
- rn
- TEM in azienda: un Temporary Export Manager assegnato a ciascuna azienda per effettuare attività di coaching (6 giornate in 3 mesi).
- Dote per l’export: un contributo a fondo perduto per promuovere attività di internazionalizzazione (fino a un massimo di 2mila euro).
rn
rn
rn
Beneficiari:
Possono inoltrare le domande le imprese con quota di fatturato dovuta all’export inferiore al 10% e con sede nelle Province di Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Pavia, Sondrio e Varese, attive nel manifatturiero, edilizia e servizi.
Termini e modalità di presentazione domanda:
Le richieste possono essere inviate dal 16 giugno all’11 settembre 2015.
Per maggiori informazioni sul bando si veda il sito di Regione Lombardia: