Skip to main content
Flessibilità organizzativa ed oraria sul lavoro

Via il badge! Parola d’ordine flessibilità in entrata e in uscita – Tetra Pak Italia

 

Area di intervento: Flessibilità oraria e organizzativa

 

 

Tipologie di strumenti: flessibilità oraria in entrata e in uscita; abolizione badge presenze

 

 

Riferimento normativo e/o contrattuale: Contratto collettivo aziendale

 

 

Fonte di finanziamento: Risorse aziendali

 

 

Area aziendale che gestisce l’intervento/ referente: Risorse Umane

 

 

Popolazione coinvolta: Tutti i dipendenti dell’azienda, e in particolare i lavoratori con figli

 

 

 

Cosa?

 

L’azienda prevede per i suoi lavoratori la possibilità di fruire di forme di flessibilità oraria in entrata e in uscitaattraverso la predisposizione di fasce orarie specifiche. Per realizzare compiutamente la flessibilità oraria, viene introdotto anche un dispositivo che consente ai dipendenti Tetra Pak di autocertificare la propria presenza in azienda dai propri computer senza ricorrere alla timbratura del cartellino in entrata e in uscita. Si tratta di un dispositivo di conciliazione che permette ai collaboratori di non vivere con ansia l’arrivo al lavoro, potendo gestire senza vincoli d’orario le proprie necessità personali e familiari. 

 

 

Come?

 

La gestione della flessibilità oraria richiede di dotarsi un “software presenze” accessibile dai computer  dell’azienda e che il manager di riferimento controlli mensilmente attraverso il software le ore effettivamente lavorate dal collaboratore nell’arco del mese.  

 

 

Perché  ha successo?

 

 

    rn

  • Perché grientra in interventi di flessibilità oraria individuati a seguito di un’accurata analisi dei bisogni dei dipendenti e con un coinvolgimento diretto dei dipendenti nella pianificazione degli interventi;
  • rn

rn

    rn

  • Perché il contesto in cui si interviene viene adeguatamente preparato con azioni di sensibilizzazione e formazione. Il contesto aziendale funge da volano per la buona riuscita degli interventi. In particolare, formare i manager chiamati ad agire operativamente è determinante per la buona riuscita dell’intervento e la sua sostenibilità nel tempo. La sola disponibilità di risorse è una condizione necessaria ma non sufficiente in assenza di un contesto aziendale culturalmente preparato e di una spinta al cambiamento proveniente dal management.
  • rn

rn

 

    rn

  • Perché gli interventi di flessibilità oraria e organizzativa realizzati dall’azienda sono differenziati fra loro e flessibili nell’utilizzo per rispondere alle esigenze reali di dipendenti con situazioni eterogenee.
  • rn

rn

    rn

  • Perché vengono predisposti diversi strumenti di valutazione dell’ organizzazione (qualità e funzionamento) e di monitoraggio del clima aziendale e degli effetti degli interventi predisposti (bilancio sociale, strumenti di valutazione a disposizione del lavoratore di facile utilizzo e che permettano feed-back immediati).
  • rn

rn

 

 

 

 

Aziende che hanno implementato lo strumento:

 

Tetrapak Italia, Viale Della Resistenza 56/AI-42048 Rubiera (RE)

 

Unità locale interessata: sede di Modena

 

Settore Sistemi integrati per il trattamento e il confezionamento di alimenti.

 

Azienda multinazionale con casa madre in Svezia che opera in 173 Paesi con più di 23000 dipendenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

← Torna indietro