Skip to main content
Gestione e valorizzazione delle risorse umane

Open days e training al femminile nel settore edile – Durkan

 

Area di intervento: Misure per la valorizzazione della risorsa femminile in azienda

 

 

Tipologie di strumenti: Strumenti di reclutamento della risorsa femminile

 

 

Fonte di finanziamento: Risorse aziendali

 

 

Popolazione coinvolta: giovani donne (future dipendenti).

 

  

 

Cosa?

 

Il settore delle costruzioni rappresenta il più grande settore industriale della Gran Bretagna e fornisce un decimo del prodotto interno lordo del Regno Unito. Il settore edile rappresenta un ambito in cui è  forte la difficoltà di reclutamento dei lavoratori e i cantieri sono in gran parte off-limits per le donne, nonostante sia necessario supplire alla mancanza di personale qualificato per sostituire il personale in età pensionabile. Per rispondere a questa esigenza, l’azienda Durkan ha pianificato e realizzato apposite politiche di reclutamento di personale femminile attraverso strumenti integrati di facilitazione per l’accesso al lavoro.

In particolare sono stati attivati percorsi “open days” per giovani studentesse e training specifici (tirocini), finalizzati alla conoscenza dell’industria della costruzione e delle possibilità di tirocinio aziendale, così da promuovere l’inserimento occupazionale delle donne in aree tradizionalmente maschili.

 

    

Come?

 

L’intervento per realizzarsi ha necessitato di un cambiamento di cultura organizzativa e di un innovativo atteggiamento aziendale.

L’azienda infatti applica una politica di tolleranza zero nei confronti delle discriminazioni non solo al suo interno ma anche nel suo indotto (divieto di comportamenti sessisti quale obbligo contrattuale specifico nei contratti di appalto).La buona riuscita dei tirocini è garantita da attività di accompagnamento offerta alle lavoratrici direttamente nei cantieri per affrontare sul campo i problemi che potrebbero ostacolare la permanenza delle donne al lavoro.

 

 

   

Perchè ha successo?

 

    rn

  • Perché viene preparato adeguatamente il contesto in cui si interviene con azioni di sensibilizzazione e formazione dei manager chiamati ad agire operativamente. Si tratta di un aspetto determinante per la buona riuscita dell’intervento e la sua sostenibilità nel tempo.
  • rn

  • Perché l’intervento si accompagna ad un’azione di sensibilizzazione dell’indotto in cui opera l’azienda
  • rn

rn

 

 

Aziende che hanno implementato lo strumento:

  

DURKAN, (sede di Londra) 214-224 High Street  Waltham Cross Herts EN8 7DR

Settore Edilizio.

 

 

 

 

 

 

 

 

← Torna indietro