Area di intervento: Welfare aziendale
Tipologie di strumenti: Rete territoriale per la predisposizione di servizi di welfare
Promotori: Comune di Borgo Virgilio
Attori aderenti: imprese ed enti pubblici
Fonte di finanziamento: risorse Regione Lombardia e risorse aziendali per la stabilizzazione del progetto
Popolazione coinvolta: 2000 lavoratori circa facenti parte delle imprese aderenti
Cosa?
Il progetto di welfare interaziendale EuGenio si propone di utilizzare i fondi stanziati da Regione Lombardia per la realizzazione di interventi che favoriscano la conciliazione vita-lavoro dei dipendenti.
In particolare, le risorse sono state utilizzate per l’erogazione ai dipendenti di voucher per il pagamento dei Cred (Centri ricreativi estivi diurni) fruibili nel periodo di chiusura delle scuole. Sono state inoltre sviluppate convenzioni sul territorio in diversi ambiti: commerciale, dei servizi, consulenza medica e legale per offrire servizi ai lavoratori. Le aziende hanno aderito ad EU-GENIO abbracciando una visione strategica del welfare aziendale e del work-life balance ritenuti strumenti utili per soddisfare e motivare maggiormente i dipendenti nel loro lavoro.
Nel lungo periodo, il progetto EuGenio intende diventare un’entità indipendente dalle risorse pubbliche, stabile e riconosciuto sul territorio. A questo scopo, tutte le aziende aderenti hanno infatti deciso di costituire un fondo comune nel quale hanno investito risorse proprie, in aggiunta al budget pubblico previsto per questo progetto, così da finanziare le spese di segreteria, coordinamento e comunicazione di EuGenio.
Come?
Alcuni enti pubblici e aziende del territorio mantovano hanno portato alla nascita nel 2014 di un’Alleanza locale che ha preso il nome di “EuGenio – Nuove risposte a nuovi bisogni”.
L’iniziativa si colloca nell’ambito delle Reti territoriali per la conciliazione lombarde e, segnatamente nell’ambito del Piano territoriale di conciliazione coordinato dalla ASL di Mantova, che mirano a generare sul territorio, tramite una cooperazione pubblico-privato, lo sviluppo di alcuni temi inerenti la RSI: il welfare aziendale ed il work-life balance.
Ad EuGenio partecipano tre enti pubblici e otto aziende. Gli enti pubblici sono il Comune di Borgo Virgilio (Capofila dell’Alleanza locale), il comune di Castiglione delle Stiviere e il Comune di Gazoldo degli Ippoliti. Le otto aziende che hanno aderito ad EuGenio sono: Atelier Aimée Spa, Messaggerie del Garda Spa, Copiaincolla.Com Srl, Corneliani spa, Lubiam moda per l’uomo Spa, Novellini Spa, RE.LE.VI Spa e Thun Logistics Srl.
Il coordinamento e lo sviluppo di EuGenio sono curati alla società di consulenza Variazioni srl.
Perché ha successo?
- rn
- Perché le aziende hanno la possibilità di attivare misure di welfare aziendale che generano un aumento della produttività, migliorano la qualità di erogazione dei servizi, ottimizzano la gestione dei costi e dei risparmi fiscali, migliorano il clima e l’immagine aziendale, oltre a creare maggiori sinergie con il territorio.
- Perché crea Reti collaborative solide e nodi di reti che consentono di mettere in contatto realtà fra loro non direttamente collegate
- Perché costituisce una dimostrazione dell’efficacia dei processi locali di rete che, tra gli altri risultati, possono comportare una maturazione delle aziende che vi partecipano, le quali possono diventare un volano per lo sviluppo di soluzioni e progetti condivisi sul territorio.
- Perché le PMI singolarmente non hanno la forza e gli strumenti per sviluppare progetti strutturati nel tempo ma unendosi possono avviare misure di welfare per i propri lavoratori.
- Perché si tratta di una pratica replicabile facilmente anche da altri distretti
rn
rn
rn
rn
rn
rn