La costituzione del Comitato Pari Opportunità è prevista nei contratti collettivi di lavoro e può rappresentare il primo passo per la realizzazione delle Politiche di Pari Opportunità tra donne e uomini in azienda.
Composizione: è un organismo paritetico misto azienda-sindacato, all’interno del quale il confronto equilibrato tra i rappresentanti delle lavoratrici e dei lavoratori e l’azienda è generalmente assicurato dal loro equilibrio numerico.
Funzionamento: il contratto collettivo di lavoro ed il regolamento interno del Comitato disciplinano le sue modalità di organizzazione e di funzionamento.
Compiti: intraprende iniziative utili a prevenire o eventualmente rimuovere ogni forma di discriminazione basata sul genere. Le iniziative che il Comitato può adottare per perseguire tali obiettivi sono molteplici:
- rn
- formulare proposte nelle materie oggetto della contrattazione decentrata integrativa;
- proporre azioni positive a favore delle lavoratrici (ad es. interventi formativi ad hoc finalizzati ad aumentare le competenze professionali delle donne o a facilitarne il pieno reinserimento dopo l’assenza per maternità);
- monitorare le disparità di trattamento che colpiscono le donne per quanto concerne l’assegnazione degli incarichi e delle responsabilità, gli interventi formativi, i livelli retributivi, l’orario di lavoro ecc.
- rn
rn
rn
rn
rn
rn