Il prossimo 1 ottobre 2014 presso l’ Auditorium Enzo Biagi, Biblioteca Salaborsa si terrà il Convegno “Omofobia e sessismo nei luoghi di lavoro: una ricerca del Comune di Bologna“. L’iniziativa sarà il momento di restituzione degli esiti dell’indagine svolta tra i dipendenti comunali nel 2013, tappa di un percorso all’interno di un più ampio e articolato sistema di azioni per prevenire e rimuovere situazioni di discriminazione.
Il 17 maggio 2013 in occasione della giornata mondiale contro l’omofobia e la transfobia il Comune di Bologna ha avviato un’indagine rivolta a tutto il personale dell’ente per rilevare l’eventuale presenza e il grado di pregiudizio di genere e di omofobia nel contesto lavorativo, attraverso la somministrazione online di un questionario.
Il progetto è stato portato avanti con la collaborazione dell’Università di Bologna – Dipartimento di Psicologia – per lo studio del fenomeno e l’analisi scientifica.
Il 1 ottobre 2014 verranno presentati i risultati della ricerca, un’occasione per riflettere sul ruolo della pubblica amministrazione nelle molteplici vesti di datore di lavoro, erogatore di beni e servizi, modello per la collettività e le aziende private quale soggetto autore ed attuatore di politiche pubbliche. Un convegno che potrà offrire nuovi spazi di approfondimento per promuovere azioni di sensibilizzazione e di formazione
interna finalizzata a migliorare l’azione del servizio pubblico rivolto alla cittadinanza, per le amministrazioni che già sono impegnate nel perseguire obiettivi di benessere organizzativo.
Per informazioni e conferme di partecipazione:
email: pariopportunita@comune.bologna.it
tel.: 051 2195644