Skip to main content
ORGANI

Comitato Unico di Garanzia

 

Il Comitato unico di garanzia (CUG) istituito dalla L.183/2010 è un organismo che sostituisce nelle Pubbliche Amministrazioni i Comitati per le Pari Opportunità e i Comitati paritetici in materia di mobbing, agendo in continuità e assumendone tutte le competenze. Promuove il benessere organizzativo e contrasta ogni forma di discriminazione e di violenza morale e psichica dei lavoratori. 

 

Composizione: ha una composizione paritetica ed è formato da componenti designati da ciascuna delle organizzazioni sindacali rappresentative, da un pari numero di rappresentanti dell’amministrazione, nonché da altrettanti componenti supplenti assicurando, nel complesso, la presenza paritaria di entrambi i generi.

 

Nomina e selezione: è nominato con atto del dirigente preposto al vertice dell’Amministrazione. Il/la Presidente è scelto/a tra gli appartenenti ai ruoli della stessa amministrazione e deve possedere elevate capacità organizzative e comprovata esperienza maturata anche in analoghi organismi o nell’esercizio di funzioni di organizzazione e gestione del personale.

 

Compiti: svolge compiti propositivi (ad es. predisposizione di piani di azioni positive, analisi e programmazione in ottica di genere, indagini sul clima lavorativo, realizzazione codici etici e di condotta per la rimozione di discriminazioni e situazioni di molestie o mobbing, promozione di iniziative di conciliazione e diffusione della cultura delle pari opportunità nell’amministrazione pubblica di appartenenza ecc..); consultivi (ad es. formulazione di pareri su progetti di riorganizzazione dell’amministrazione; piani di formazione del personale; orari di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione; criteri di valutazione del personale, contrattazione integrativa ecc..), di verifica ( ad es. sui risultati delle azioni positive, delle buone pratiche in materia di pari opportunità; esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo; esiti delle azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro, mobbing e discriminazione, diretta e indiretta). Collabora con la Consigliera nazionale di parità e può sottoscrivere accordi di cooperazione strategica con le Consigliere di Parità regionali e provinciali definendo iniziative e progetti condivisi.

 

Obblighi: entro 60 giorni dalla sua costituzione, deve adottare un regolamento interno e il 30 marzo di ogni anno redigere una dettagliata relazione sulla situazione del personale dell’amministrazione pubblica di appartenenza riferita all’anno precedente.  Presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica e Dipartimento per le Pari Opportunità – è stato costituito un gruppo di lavoro – in collaborazione con la Consigliera nazionale di Parità- per il monitoraggio e supporto alla prima fase di avvio dell’attività dei CUG.

 

Maggiori informazioni sul funzionamento dei CUG, normativa, procedure di costituzione, approfondimenti/ buone prassi realizzate in Emilia Romagna si possono consultare  i seguenti link:

 

Sito Ufficio Consigliera nazionale parità

Collegato Lavoro (art.21) L.183/2010

Scheda informativa consigliera di parita ER

Osservatorio Comitati Unici di Garanzia in Emilia Romagna

Linee guida, schema di regolamento, approfondimenti specifici e buone pratiche

CUG e Consigliera di Fiducia: sinergia per il cambiamento organizzativo es. USSL 18 di Rovigo