Skip to main content
news

Rete “Gender Community”: due iniziative di dibattito e confronto

Sono stati realizzati nei primi mesi del 2014, nell’ambito di Gender Community, due workshop di dibattito e confronto. I workshop aziendali sono stati realizzati per  approfondire tematiche ritenute di particolare interesse per le aziende della Rete, favorire il networking e attivate sinergie tra le aziende aderenti e le istituzioni.

 

workshop UniCreditIl primo workshop “E adesso come faccio? Quando l’azienda viene in aiuto di mamma e papà” si è tenuto il 23 gennaio 2014 presso la sede di UniCredit a Bologna. Il tema della cura dei minori è stato approfondito a partire dalla presentazione e condivisione di alcune esperienze di welfare aziendale realizzate sia da imprese e istituzioni  di altre realtà territoriali, sia dalle aziende della Community. 

L’obiettivo del workshop è stato quello di promuovere, attraverso lo scambio di differenti interventi e modalità di lavoro, una riflessione condivisa sul tema, finalizzata a sostenere le imprese nella realizzazione e implementazione di servizi di cura dei minori in grado di favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei dipendenti, in particolare delle donne su cui gravano maggiormente le responsabilità familiari. Tra i partecipanti sono intervenuti: Provincia di Bologna, UniCredit, IRS, Copan Italia, Serigrafia 76, Telecom Italia, Regione Valle d’Aosta,  Gruppo Coesia, Gruppo Hera, Manutencoop, Poste Italiane.

 

 

Il secondo workshop “Aziende e Istituzioni, La Rete Gender Community per un modello condiviso di welfare aziendale” si è tenuto il 3 aprile 2014 presso CUBO-Centro Unipol Bologna. Il workshop è stato finalizzato ad approfondire il tema del rapporto tra Aziende e Istituzioni,  a condividere un primo quadro per il consolidamento e l’attività futura della Rete Gender Community e a porre le basi per presentare nell’evento di fine progetto (previsto nel mese di giugno) sia l’impegno per un modello condiviso di welfare aziendale tra la Rete Gender Community e le Istituzioni, sia il consolidamento e le attività future della Rete. Nel corso del workshop è stato presentato un esempio articolato di relazioni tra aziende ed istituzioni, quello della Regione Lombardia che ha fornito interessanti spunti per il successivo confronto tra le aziende della Community, altre aziende del territorio e le Istituzioni presenti (Provincia e Comune di Bologna).

 

 

 

 

 

 

 

← Torna indietro