Skip to main content
Servizi per la famiglia

Programma “Family Care” – Luxottica

 

 

 

Area di intervento: Welfare aziendali

 

 

Tipologie di strumenti: Creazione di servizi a sostegno delle necessità di cura dei dipendenti con figli 

 

 

 Fonte di finanziamento: Risorse aziendali

 

 

Popolazione coinvolta: Dipendenti con figli 

 

 

 

Cosa?

 

Dal 2009 l’azienda Luxottica realizza importanti innovazioni per rilanciare il welfare, sostenendo interventi mirati e vicini alle esigenze dei dipendenti, per migliorarne le condizioni di lavoro e favorire la partecipazione attiva dei lavoratori negli stabilimenti.

Dal momento che la manodopera femminile impiegata nel gruppo Luxottica rappresenta circa il 65-70% di quella totale, l’azienda ha varato nel 2010 un’importante iniziativa “family care” rivolta alle dipendenti donne della sede di Milano a supporto della maternità e più in generale della genitorialità. Tale iniziativa prevede l’erogazione di un mix di strumenti di work-life balance:

    rn

  • Avvio di convenzioni con asili nido del territorio
  • rn

  • Organizzazione di un summer camp (centro estivo)
  • rn

  • Organizzazione di un servizio di baby sitting on demand. 
  • rn

rn

 

  

   

 

Come?

  

Tutti gli interventi di welfare aziendale sono stati realizzati di comune accordo con le organizzazioni sindacali nell’ambito di vari accordi aziendali integrativi che si sono susseguiti a partire dal 2009.

L’iniziativa family care riguarda circa 300 dipendenti ed è stata realizzata a seguito della somministrazione di un questionario per individuare i bisogni familiari di impiegati e quadri della sede di Milano.

Il servizio di baby sitting on demand messo a disposizione dall’azienda è aperta anche ai dirigenti non includendo un contributo economico a carico dell’azienda per le ore di fruizione del servizio. Le società esterne che forniscono il servizio di babysitting sono individuate direttamente dall’azienda.

  

 

Perchè ha successo?

 

    rn

  • Perché gli interventi di welfare realizzati, laddove possibile, sono differenziati fra loro e flessibili nell’utilizzo per rispondere alle esigenze reali di dipendenti con situazioni eterogenee.
  • rn

  • Perché sono preceduti da analisi dei bisogni dei dipendenti.
  • rn

rn

  

 

Aziende che hanno implementato lo strumento:

 

LUXOTTICA (multinazionale), Via C. Cantù 2, Milano (Sede Centrale)

Azienda leader nel design, produzione e distribuzione di occhiali di fascia alta

60.000 dipendenti nel mondo 

 

 

 

 

 

 

← Torna indietro