Skip to main content
Servizi per la famiglia

Programma 90 giorni – Nestlé Italia

Area di intervento: Servizi alla famiglia

 

Tipologia di Strumenti:  servizi educativi, di cura e ricreativi

 

Fonte di finanziamento: risorse aziendali

 

Popolazione coinvolta:  Tutti i Dipendenti 

 

 

 

Cosa?

 

Il Programma 90 giorni è un servizio innovativo che rientra nel più ampio programma “Nestlé per te”, ideato dall’azienda per prendersi cura della sfera personale dei propri dipendenti.

Il Programma 90 giorni permette ai dipendenti di portare i figli in azienda in quei periodi in cui le scuole sono chiuse (per l’appunto 90 giorni) durante i quali i genitori lavorano. Questo servizio è stato molto apprezzato dai dipendenti, con effetti positivi sul clima aziendale.

A partire dal gioco e attraverso iniziative che spaziano dall’area espressiva/narrativa a quella creativa e manipolativa, i bambini imparano a prendersi cura di sé, degli altri e dell’ambiente. Scoprono che il lavoro non è un luogo misterioso ed entrano così nella quotidianità dei genitori in maniera concreta. Il lavoro educativo continua poi a casa: tutte le attività sono infatti proposte come esperienze da narrare ai genitori e con i quali confrontarsi. Finora hanno attivamente preso parte al progetto, oltre 200 bambini. 

 

 

Come?

 

Il servizio prevede che i figli siano presi in cura da personale specializzato che si occupa di organizzare attività ricreative. Viene in particolare realizzato il cd. “Junior Camp” in aree dedicate con attiguo giardino per i giochi all’aperto. Il campus accoglie bambini di età compresa tra i 3 ed i 14 anni. I piccoli sono coinvolti, sotto la guida di educatori specializzati e di uno psicologo, in attività ludico-educative che hanno come filo conduttore argomenti correlati alle aree in cui l’azienda è attiva: la nutrizione, la salute, il benessere, il rispetto delle risorse ambientali e la cura e corretta relazione con gli animali da compagnia.

 

 

Perché ha successo?

Perché l’attività di cura è abbinata all’erogazione di attività educativa

 

 

 

Aziende che hanno implementato lo strumento:

 

Nestlé Italia, Viale G. Richard, 5 Milano 

Settore di attività Alimentare

Multinanzionale presente in oltre 80 Paesi, con più di 320000 dipendenti. Nestlè Italia conta 18 stabilimenti e 5.400 dipendenti

 

 

 

 

 

 

 

← Torna indietro