Area di intervento: Servizi alla famiglia
Tipologia di Strumenti: servizi educativi, di cura e ricreativi
Fonte di finanziamento: Risorse aziendali
Popolazione coinvolta: Tutti i dipendenti
Cosa?
Il progetto Peter Pan prende il nome dall’omonima associazione Peter Pan, promossa a partire dal luglio 2010 dal Gruppo Copan insieme ai dipendenti e collaboratori allo scopo di dar vita ad attività e servizi di cooperazione famigliare. L’azienda, assunti i diversi feedback e richieste legate ai disagi e alle problematiche legate soprattutto agli orari su turni di molti dipendenti, ha coinvolto gli stessi ad associarsi per dare vita ad una serie di iniziative a vantaggio degli stessi, dei colleghi e delle rispettive famiglie. L’associazione realizza e gestisce una struttura che fornisce una serie di servizi integrati per le famiglie dei dipendenti: un Asilo Nido, una Scuola dell’Infanzia con parco giochi, un Centro d’Accoglienza per Giovani e Anziani (autosufficienti) e una taverna dove poter organizzare feste per ogni ricorrenza.
Come?
L’azienda ha messo a disposizione dell’associazione, in comodato gratuito, una struttura immobiliare di ben 600 m2 che è stata suddivisa, nel rispetto delle norme previste, in quattro spazi principali aperti ai dipendenti, collaboratori e famiglie:
Asilo Nido, Scuola dell’Infanzia con parco giochi, Centro d’Accoglienza per Giovani e Anziani (autosufficienti), e taverna aperta (aperta dalle 8 alle 2, attrezzata con cucina completa di elettrodomestici e bar) dove poter organizzare feste per ogni ricorrenza.
L’originalità del progetto Peter Pan sta soprattutto nel suo coordinamento quotidiano che oltre a coinvolgere educatori e personale specifico, rende protagonisti anche i dipendenti e collaboratori associati. Questi, in veste di volontari, eseguono servizi utili al regolare il funzionamento della struttura, quali pulizie, piccole riparazioni e corsi tesi a reperire risorse per l’associazione (vendita di torte, corsi di ballo, pittura, etc…). Anche nell’area puramente educativa alcuni dipendenti, appositamente formati e giudicati idonei dalla coordinatrice didattica, dedicano alcune ore della loro attività lavorativa (ore di permesso retribuito) alla vita dell’associazione dell’Asilo Nido, Scuola dell’Infanzia o Centro per gli Anziani. I servizi dell’associazione vengono offerti anche a dipendenti e famiglie di dipendenti di società collegate al Gruppo Copan Italia e ad aziende con cui il Gruppo ha in essere un rapporto di collaborazione continuativa.
Perché è una buona pratica?
L’esperienza è da considerarsi di successo perché intende risolvere con diverse soluzioni e attività il problema della gestione dei tempi famigliari con riferimento ad un ampio target “famigliare”, dal bimbo piccolo al genitore anziano.
Determinante è anche il coinvolgimento attivo e costante dei dipendenti grazie alla creazione dell’associazione oltre che l’innovazione della formula organizzativa ed educativa del progetto.
Aziende che hanno implementato lo strumento:
Copan Italia spa, Via F. Perotti , 10 Brescia
Settore biomedicale
Copan è oggi presente in oltre 40 paesi nel mondo. L’intero gruppo occupa circa 250 persone tra dipendenti e collaboratori.