Il Rapporto di ricerca, commissionato dall’Assessorato alle politiche di welfare e alle politiche abitative della Regione Emilia Romagna al Laboratorio “Percorsi di secondo welfare” ha realizzato una mappatura dello sviluppo dei sistemi di welfare aziendale e dei servizi di conciliazione vita-lavoro all’interno delle aziende che operano in Emilia Romagna, identificando e valorizzando le esperienze più significative.
L’azienda DVP ha una presenza di personale femminile di circa una donna ogni 4 dipendenti. Un dato in linea con la media del 19,4% di presenza femminile nelle aziende metalmeccaniche (dati Federmeccanica). Ciò che, invece, differenzia fortemente l’azienda è la forte presenza di donne nei ruoli apicali.
L’azienda DVP ha realizzato, in collaborazione con AUSL di Bologna, un progetto che consente senza alcun costo (che è invece a carico dell’azienda) alle dipendenti donne di eseguire specifici esami per la prevenzione del tumore al seno e di altre patologie e a tutti i dipendenti di partecipare ad un corso per smettere di fumare.
Dal 2013 l’azienda DVP ha aperto uno spazio di ascolto a disposizione dei dipendenti. L’iniziativa è stata fortemente voluta e pensata dalla Direzione allo scopo di creare un ambiente lavorativo sempre più vivibile e condivisibile, basato sulla crescita e il benessere delle persone. Con questo progetto DVP intende aiutare i lavoratori che possono vivere una difficoltà a fronteggiare situazioni complicate all’interno dell’azienda allo scopo di prevenire il malessere e promuovere una maggiore serenità.
La certificazione Top Employers, riconosciuta a livello globale per identificare e certificare le aziende che offrono condizioni di lavoro d’eccellenza ai propri, anche nel 2018 premia alcune delle aziende aderenti a Gender Community.