Skip to main content
Monthly Archives

Marzo 2017

Welfare aziendale: una novità “vecchia” di 30 anni (di Luca Vozella, in Bollettino Adapt, 27 marzo 2017)

By Welfare aziendale e conciliazione

Negli ultimi due anni, in particolare a partire dall’approvazione della Legge di Stabilità 2016, il welfare aziendale ha avuto una grandissima diffusione trasformandosi, in breve tempo, in uno dei temi che ha riscosso e continua a riscuotere molto interesse. La Legge di Stabilità 2016 ha dato un forte impulso alla diffusione di questo fenomeno, ponendosi come spartiacque tra il vecchio e il nuovo welfare aziendale.

 

Read More

Diamo voce ai papà – La campagna nazionale (piano C – marzo 2017)

By Maternità e Paternità

La campagna nazionale “Diamo voce ai papà” nasce per raccogliere le testimonianze dei padri italiani intorno a temi troppo spesso declinati solo al femminile: le necessità di “conciliazione” vita-lavoro, le trasformazioni che la paternità porta con sé e che spesso gli uomini non hanno spazio per raccontare, l’evoluzione della cura paterna, la relazione tra la paternità e gli altri aspetti della vita come il lavoro.

Read More

1° Rapporto sulla paternità in Italia

By Maternità e Paternità

Per la prima volta in Italia il Rapporto analizza lo “stato” della paternità nel nostro Paese. Autori di una “rivoluzione” storica cominciata cinquant’anni orsono, i padri dei “millennials” sono al tempo stesso oggetto di indagini e riflessioni di natura sociologica, psicologica, giuridica, statistica… Come e perché sono cambiati? E qual è oggi la loro identità? Non più padri-padrone, a volte “mammi”, ma già “nuovi padri”. Verso un futuro tutto da definire. Questo Rapporto – elaborato dall’Istituto di Studi sulla Paternità e dall’Università Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione – analizza i tratti fondamentali della trasformazione paterna all’interno di una famiglia – e di una società – in continuo cambiamento. Con l’apporto di dati statistici e un’accurata analisi qualitativa, il Rapporto definisce nella sua attualità la complessa figura del padre oggi.

Read More

Padri che cambiano. Presentazione del 1° Rapporto sulla paternità in Italia.

By news

Si terrà a Roma la presentazione del Rapporto elaborato dall’Istituto di Studi sulla Paternità e dall’Università Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione, che analizza i tratti fondamentali della trasformazione paterna all’interno di una famiglia – e di una società – in continuo cambiamento. Con l’apporto di dati statistici e un’accurata analisi qualitativa, il Rapporto definisce nella sua attualità la complessa figura del padre oggi.

Read More

#IMPRENDODONNA – Indagine sulla condizione dell’imprenditoria femminile a Modena”

By news

Si terrà il 23 marzo alle ore 17.30 presso la sede della Camera di Commercio di Modena, Via Ganaceto 134 un incontro per approfondire la ricerca sulla condizione dell’imprenditoria femminile a Modena e illustrare il “Protocollo contro le molestie e violenze nei luoghi di lavoro”, sottoscritto dal Comitato, dai Sindacati e dalle Associazioni Imprenditoriali della provincia di Modena lo scorso novembre.

Read More

Integrazione maternità obbligatoria

By Sostegno al reddito

La maternità obbligatoria si riferisce ai 5 mesi in cui la lavoratrice deve obbligatoriamente astenersi dal lavoro per un periodo precedente e successivo al parte, durante il quale l’INPS corrisponde alla lavoratrice una indennità pari all’80% della retribuzione media giornaliera percepita nel periodo di paga mensile precedente l’inizio dell’astensione. CADIAI, cooperativa con una componente femminile particolarmente elevata (81,8%), ha messo liberamente in atto alcune condizioni migliorative, rispetto a quanto previsto dalla contrattazione collettiva, riguardanti il trattamento del lavoro. 

Read More

Vicenza, l’azienda delle culle piene: “Uno stipendio in più a chi fa figli” (di Gianpaolo Visetti, Repubblica.it, 15 marzo 2017)

By Maternità e Paternità

La scelta del patron della Brazzale, 550 dipendenti: “Un piccolo aiuto a chi si prende la responsabilità di procreare”. Lo stipendio mensile in più sarà versato anche ai padri, o a chi adotterà un bambino. Unico requisito: essere dipendenti da almeno due anni e assicurare la collaborazione per i due successivi a ogni lieto evento. 

Read More