Pubblicato il volume “Le donne in Emilia-Romagna” – edito dalla Regione e giunto alla quinta edizione – in cui vengono evidenziate statistiche di genere fondamentali per il monitoraggio dei risultati raggiunti e per orientare e programmare le nuove politiche attraverso obiettivi misurabili.
La Regione Emilia Romagna ha pubblicato la nuova mappa interattiva e l’infografica con i dati aggiornati 2014/2015, che mostrano in dettaglio come sono distribuiti i servizi per l’infanzia 0-2 anni sul territorio regionale.
Voucher da spendere per pagare asili-nido, centri estivi e invernali, borse di studio, baby sitter, badanti, assistenza ai familiari anziani o non autosufficienti. Potranno riceverli dalle aziende, senza alcuna tassazione, i dipendenti del settore privato, con un reddito da lavoro entro 50mila euro nell’anno precedente, per un valore fino a 2mila euro all’anno (il tetto si alza a 2.500 euro per le aziende che coinvolgono i lavoratori nella governance).
Dal 2003 Fondazione Pangea ha costruito progetti di microcredito connessi ai diritti in diversi paesi del mondo con e per le donne. Abbiamo esperienze in zone di conflitto a bassa intensità, come l’Afghanistan o segnate da sviluppo a due velocità come l’India, in cui ricchi e poveri convivono nell’era delle diseguaglianze. Da qualche anno ci siamo anche cimentati in Italia, per creare emancipazione economica e traguardi nel rispetto dei diritti. Il mio intervento, durante l’incontro alla Camera, ha voluto sottolineare l’importanza della questione di genere all’interno del microcredito e l’importanza dell’accompagnamento.
Si terrà a Bologna presso il Centro Documentazione Donne in via del Piombo 7 la seconda edizione della conferenza pubblica sul tema Violenza psicologica: cosa è e come riconoscerla.
Si terrà a Palazzo d’Accursio l’incontro “Generi e generazioni”, occasione per presentazione un resoconto delle attività degli ultimi anni del Comune sui temi dei diritti e delle pari opportunità, per riflettere insieme sulle esperienze fatte e per raccogliere proposte.
Si terrà al Centro Natura in Via Albari 4 a Bologna ll’incontro con il Sindaco Virginio Merola promosso da Bologna alla pari, gruppo di donne che riflettendo sull’alto astensionnismo delle ultime elezioni regionali vuole provare a comprenderne le ragioni e provare ad invertire la tendenza.
Si terrà in Auditorium Biagi – Sala Borsa a Bologna l’incontro per riflettere sul rapporto fra parità formale e sostanziale, sui motivi e sugli ostacoli che rendono la strada della parità sostanziale ancora lunga e difficile da percorrere.
La Regione Emilia Romagna celebra l’8 marzo con un Convegno “Adolescenza, relazioni ed educazione alla parità”, dedicato ai giovani studenti dell’Emilia-Romagna, un’occasione anche per fare il punto sui progressi raggiunti e sui problemi che ancora permangono, sulle iniziative e interventi per la realizzazione dell’uguaglianza.
Le donne entrano con più peso nei consigli di amministrazione delle società quotate ma pagano ancora dazio quando si tratta di monetizzare la loro professionalità in busta paga: in media, in Italia, incassano una ral (retribuzione annua lorda) di 26.725 euro, contro i 29.985 euro degli uomini: c’è un divario di 12,2 punti percentuali a favore dei primi e, specularmente, le donne guadagnano il 10,9% in meno dei colleghi maschi. E’ il dato medio nazionale italiano rilevato dall’Osservatorio JobPricing che rilascia ‘Gender Gap Report 2016’, la panoramica completa sulle differenze di genere nel mercato del lavoro in Italia.