Skip to main content
Monthly Archives

Giugno 2015

Le donne nel Jobs Act: quanto conta la conciliazione vita-lavoro? (di Giulia Mallone, Percorsi di Secondo welfare, 15 giugno 2015)

By Welfare aziendale e conciliazione

La conciliazione vita-lavoro, che racchiude le politiche a sostegno della genitorialità e degli oneri di cura a beneficio tutti i cittadini ma che – nel nostro Paese – riguardano ancora quasi esclusivamente le donne, è stata più volte richiamata dal Governo Renzi come possibile “antidoto” al grande problema dell’occupazione femminile. Un insieme organico di interventi – dall’offerta dei servizi sui territori alle agevolazioni fiscali per le donne lavoratrici, fino agli strumenti di flessibilità per i genitori che lavorano – finalizzati proprio “ a evitare che le donne debbano essere costrette a scegliere fra avere dei figli oppure lavorare”.

Read More

Family Audit – Provincia Autonoma di Trento

By Sensibilizzazione e comunicazione

La Certificazione Family Audit, avviata dalla Provincia Autonoma di Trento, oggi riconosciuta anche dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia del Governo Italiano è uno standard che supporta le Organizzazioni nella realizzazione di un efficace, consapevole, duraturo ed economicamente sostenibile bilanciamento tra gli interessi dell’Organizzazione stessa e quelli dei lavoratori.

Il Family Audit consiste in un processo adottato su base volontaria grazie alla quale si individuano obiettivi e iniziative che consentono di migliorare le esigenze di conciliazione tra famiglia e lavoro dei dipendenti.

Read More

Riposi giornalieri per la madre lavoratrice e il padre lavoratore (ex art. 39 e 40 del TU sulla maternità e la paternità – Dlg 15/2001)

By Maternità, paternità, cura dei familiari e conciliazione dei tempi

Si tratta di  due periodi di riposo, anche cumulabili durante la giornata, della durata di un’ora ciascuno (mezzora nel caso in cui si fruisca dell’asilo nido o di altra struttura idonea, istituiti dal datore di lavoro nell’unità produttiva o nelle sue immediate vicinanze). Il riposo è uno solo in caso di orario giornaliero di lavoro inferiore a sei ore.

Read More

Il welfare aziendale come stile imprenditoriale: il caso di 7pixel (in Percorsi di Secondo welfare, 2 giugno 2015)

By Welfare aziendale e conciliazione

Quando il welfare in azienda non è una strategia ma una vera e propria vision.  È il caso dell’azienda 7pixel nata nel pavese nel 2002, che gestisce www.trovaprezzi.it, un motore di comparazione prezzi online che opera in Italia e in Spagna. Si tratta di un’azienda conosciuta per lo straordinario pacchetto di welfare aziendale studiato per i dipendenti. Da circa due anni è stato in particolare costituito ufficialmente l’ufficio Qualità del Lavoro, un gruppo di persone interamente dedicate allo studio dei benefit per gli oltre 100 collaboratori di Giussago (PV) e i 20 di Varese. L’articolo illustra le misure offerte attraverso un’intervista all’Amministratore Delegato Nicola Lamberti.

Read More

Famiglia e lavoro nel Jobs act (di Roberta Querzè, La27Ora, Corriere della Sera, 12 giugno 2015)

By Maternità e Paternità

Il congedo facoltativo di sei mesi potrà essere sfruttato non più fino agli otto anni del bambino ma fino ai 12. Il tutto con una retribuzione al 30% dello stipendio fino al sesto anno del figlio invece che fino al terzo anno. Altro punto qualificante è l’introduzione di un congedo di tre mesi per le donne vittime di violenza di genere e inserite in percorsi di protezione.

Read More