Skip to main content
Monthly Archives

Gennaio 2015

IL BUONO/VOUCHER LAVORO

By Occupazione femminile e condizioni di lavoro

Il lavoro occasionale di tipo accessorio è una particolare modalità di prestazione lavorativa introdotta dalla legge 30/2002 e dal decreto legislativo n.276 del 2003 ed attualmente disciplinata dalla Legge di riforma del mercato del lavoro (L. 92/2012), con lo scopo di regolamentare i rapporti di lavoro che soddisfano esigenze occasionali a carattere saltuario, accessorio, altrimenti confinate nel “lavoro nero” privo di protezione assicurativa e previdenziale.

Read More

Campagna informativa e kit “Oggi ci pensa papà” – Regione Emilia Romagna

By Sensibilizzazione e comunicazione

La Regione Emilia-Romagna ha realizzato una campagna di promozione dei congedi maschili, finanziata dal Dipartimento delle Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri .

La campagna ha inteso supportare le trasformazioni già in atto nella società per quanto concerne una maggiore condivisione delle responsabilità genitoriali e familiari tra coniugi.

Read More

The Policy on gender equality in Italy: in-depth analysis for the femm committee (di Annalisa Rosselli, 2014)

By Occupazione femminile e condizioni di lavoro

Tenuto conto delle azioni previste dalla Strategia europea per la parità di genere, il rapporto analizza la legislazione e le politiche di genere in Italia, con particolare attenzione ai temi dell’occupazione, delle nuove misure contro la violenza, della conciliazione famiglia-lavoro  e della presenza delle donne nelle posizioni apicali.

Read More

Si scrive coworking, si legge più donne (di Camilla Gaiaschi in Percorsi di Secondo Welfare, 26 giugno 2014)

By Flessibilità organizzativa ed oraria sul lavoro

In aumento i numeri del coworking italiano. Il numero di inserzioni che riguardano la condivisione degli spazi lavorativi è salito del 28% negli ultimi 3 mesi di cui il 45% riguardano donne: imprenditrici e professioniste che vedono nel co-working uno strumento flessibile e adatto alle proprie esigenze lavorative per conciliare vita e lavoro.

Read More

L’ingresso delle donne nei templi del potere (di Giulia Ferrari e Paola Profeta, In Genere, 9 Ottobre 2014)

By Gestione e valorizzazione della risorsa femminile in azienda

La presenza femminile nei CDA di aziende quotate è aumentata grazie alla legge. Ma gli effetti positivi non si fermano ai numeri: i vertici risultano ringiovaniti (anche per la componente maschile), è aumentato il livello di istruzione, sono diminuiti i membri legati da rapporti di parentela e sono calate le posizioni multiple.

 

Read More

“AZIENDA WOMEN FRIENDLY” XXVIII Edizione Premio Marisa Bellisario (scadenza 5 marzo 2015)

By Nazionali

La Fondazione Marisa Bellisario ha istituito la categoria “AZIENDA WOMEN FRIENDLY” per la XXVIII Edizione del Premio Bellisario rivolto a tutte le aziende, sia pubbliche che private, impegnate nel sostegno alla parità di genere attraverso l’attuazioni di politiche e strategie concrete e innovative per garantire a uomini e donne pari condizioni di lavoro, di salario e di carriera.

 

Read More

VOUCHER INPS PER L’ACQUISTO DEI SERVIZI DI BABY SITTING O PER RICHIEDERE CONTRIBUTI PER LA RETTA DEGLI ASILI NIDO. (Scadenza 31 Dic 2016 – Comunicazione Risorse esaurite 3 agosto 2016 ).

By Nazionali

Le madri lavoratrici, che rinunciano al congedo parentale, potranno ricevere un voucher per pagare il servizio di baby-sitting o richiedere la compartecipazione alle spese per i servizi per l’infanzia pubblici o privati accreditati.

L’INPS ha pubblicato i nuovi criteri per richiedere i voucher per il servizio baby-sitting o i contributi per la retta degli asili nido, previsti dalla Legge 92/2012 e rivolti alle mamme lavoratrici. 

Read More