La Provincia di Bologna ha pubblicato l’AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI OPERAZIONI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DA REALIZZARE CON L.53/00 – ANNO 2013.
La Legge 8 marzo 2000 n. 53 – “Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città”, si inserisce nella più generale normativa sulle pari opportunità ed è finalizzata a fornire uno strumento normativo di riferimento per la conciliazione del tempo tra lavoro e
famiglia.
Genitori “over educated”e mediamente informati che non ne sapevano niente. Nidi che non si sono accreditati perché hanno frainteso il bando. Tempi strettissimi per la richiesta. Il flop dei “buoni” per nidi e baby sitter non si spiega solo con la scarsità delle risorse. Ma chiama in causa quel che più serve a una policy: informazione e applicazione.
Il Programma 90 giorni permette ai dipendenti di portare i figli in azienda in quei periodi in cui le scuole sono chiuse (per l’appunto 90 giorni) durante i quali i genitori lavorano. Questo servizio è stato molto apprezzato dai dipendenti, con effetti positivi sul clima aziendale.
Il 4 ottobre è stato inaugurato a Bologna il MAST – Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia, cittadella polifunzionale che ospita un’Accademia per la formazione, un auditorium, un centro espositivo, un centro wellness, un asilo nido, un ristorante e una caffetteria.